logo_post_protetto
logo_laterale

Medicina e web: quando il digitale diventa utile e informativo

Siamo stati chiusi in casa per mesi, abbiamo avuto paura di compiere anche le più semplici azioni quotidiane: gli ambulatori medici, gli ospedali, i pronto soccorso, tutti quei luoghi dove prima andavamo a curarci, si sono trasformati in zone ad alto rischio di contagio. Oggi che stiamo tornando alla normalità, cosa abbiamo imparato dalle restrizioni … Leggi tutto “Medicina e web: quando il digitale diventa utile e informativo”

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Perché il controllo dei nei dopo l’estate è una buona idea?

Il neo può essere un vezzo per risultare più interessante ed attraente, ma può anche celare un pericolo per la propria salute! Controllare i nei periodicamente, dunque, è molto importante: scopriamone di più. Che tipi di nei esistono? I nei, o nevi, sono delle alterazioni cutanee localizzate, congenite o acquisite. Nella maggior parte dei casi, … Leggi tutto “Perché il controllo dei nei dopo l’estate è una buona idea?”

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

DIZIONARIO "ASSICURATESE"

Periodo di carenza contrattuale

Quando si parla di carenza nel linguaggio delle assicurazioni si intende il periodo di tempo compreso tra la data in cui firmiamo una polizza e quella in cui risultiamo a tutti gli effetti assicurati. Si tratta di una clausola presente di molti contratti di assicurazione e serve ad evitare che una persona stipuli una polizza … Leggi tutto “Periodo di carenza contrattuale”

Infortunio

Per l’assicuratore è infortunio la puntura di un’ape ma non l’incidente automobilistico causato da guida in stato di ebbrezza. E’ infortunio il colpo di sole ma non l’occhio nero rimediato in una rissa da bar. Sì perché l’infortunio è per definizione un evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produce lesioni fisiche obiettivamente … Leggi tutto “Infortunio”

Prevenire gli incendi in casa

884.128: è questo il numero degli interventi urgenti dei Vigili del Fuoco nell’ultimo anno che emerge dall’Annuario Statistico del Corpo dei Vigili del Fuoco 2021. Di questi, oltre un quarto riguarda gli incendi. Se gli incendi boschivi sono fortemente influenzati dal clima, quelli domestici possono dipendere da comportamenti scorretti o pericolosi: la casa, infatti nasconde … Leggi tutto “Prevenire gli incendi in casa”

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Come affrontare la sindrome da rientro dopo le vacanze: le strategie anti-stress per adulti e bambini

L’estate è ormai alle nostre spalle e il solito tran-tran ha ripreso a segnare la quotidianità di tutti, col rientro al lavoro e l’inizio della scuola. C’è chi è entusiasta all’idea di riprendere le care-vecchie abitudini, sin troppo cambiate con la pandemia, e chi avverte una sorta di difficoltà a ricominciare  dopo le vacanze. Già, … Leggi tutto “Come affrontare la sindrome da rientro dopo le vacanze: le strategie anti-stress per adulti e bambini”

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Incidenti domestici

Se pensate che non esista posto più sicuro della vostra casa, potreste sbagliarvi: secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia quasi due milioni di persone l’anno finiscono al pronto soccorso a causa di incidenti domestici. Ma cosa si intende per incidente domestico? Un incidente domestico è un incidente involontario che si verifica in casa o … Leggi tutto “Incidenti domestici”

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Gambe gonfie, pesanti e sedentarietà: come fare a perdere i liquidi in eccesso

Gambe pesanti, rigide e stanche, gambe difficili da sollevare e da muovere. Alzi la mano chi non si è mai trovato ad avere a che fare con questa fastidiosa condizione. Per capire come sgonfiare le gambe, bisogna anzitutto indagare sull’origine del disturbo. Gambe gonfie e pesanti possono, infatti, essere sintomo di: Vene varicose, presenti spesso … Leggi tutto “Gambe gonfie, pesanti e sedentarietà: come fare a perdere i liquidi in eccesso”

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars