logo_post_protetto
logo_laterale

Effetti piacevoli e meno piacevoli dopo aver smesso di fumare

Effetti piacevoli e meno piacevoli dopo aver smesso di fumare

Smettere di fumare non è una rinuncia, bensì un guadagno sotto diversi punti di vista:

  • si risparmia molto denaro: basti pensare a chi fuma circa un pacchetto di sigarette al giorno, una volta eliminato il fumo si può arrivare a risparmiare fino a più di 1800 euro all’anno
  • si vive meglio: quando si smette di fumare si acquisisce più energia e si riduce il rischio di ammalarsi di malattie mortali come l’infarto e il cancro
  • si protegge la propria famiglia: i figli dei fumatori hanno il doppio di possibilità di diventare loro stessi fumatori rispetto ai figli dei non-fumatori quindi smettendo, si riduce il rischio che i vostri figli diventino fumatori.

Vediamo ora cosa accade esattamente al nostro corpo una volta smesso di fumare:

shutterstock_519368653

  • dopo 20 minuti: la pressione sanguigna e il battito cardiaco riprendono i valori normali.
  • dopo 2 ore: la quantità di nicotina presente nel nostro organismo si dimezza, il desiderio di fumare è altissimo, bisogna resistere.
  • dopo 8 ore: il monossido di carbonio in circolo viene eliminato si dimezza mentre i livelli di ossigeno ritornano a livelli normali. Ecco perché ci si sente meglio appena svegliati.
  • dopo 24 ore: i polmoni iniziano a riprendere la loro normale attività, l’alito migliora e il rischio di infezioni delle vie respiratorie si riduce di molto.
  • dopo 48 ore: la nicotina non è più presente nell’organismo, questo è l’apice dell’astinenza da nicotina e uno dei momenti più duri per un fumatore che ha appena smesso di fumare.
  • dopo 1 settimana: la fase acuta sta finendo, il cervello si sta riabituando all’assenza di nicotina e anche gusto e olfatto migliorano.
  • dopo 2 settimane: la circolazione sanguigna migliora insieme alla forma fisica in generale, fare sport sarà sempre meno faticoso.
  • dopo 3-6 mesi: la capacità polmonare migliora del 5-10%, il peso si stabilisce e i problemi respiratori acuti e cronici diminuiscono.
  • dopo 1 anno: il rischio di infarto si è ridotto del 50%.
  • dopo 2 anni: il rischio di ictus è paragonabile a quello di un non fumatore, il rischio di emorragia cerebrale scende del 41%.
  • dopo 5 anni: si dimezza il rischio di contrarre un tumore ai polmoni, all’esofago e alla gola rispetto ad un fumatore attivo e il rischio di attacco cerebrale è ridotto del 50%.
  • dopo 10 anni: si dimezza del 70% il rischio di contrarre tutti i tumori dell’apparato respiratorio, la probabilità di contrarre diabete è paragonabile a quella di un non fumatore e il rischio di incidente vascolare cerebrale (ad esempio l’ictus) è allo stesso livello dei non fumatori.
  • dopo 20 anni: ci si può considerare come un non fumatore, i rischi di contrarre malattie è paragonabile alle statistiche standard.

Astinenza

Smettere non è facile soprattutto perché nei primi giorni la mancanza della nicotina si fa sentire: oltre al forte desiderio di fumare è normale sentirsi inquieti, irritabili, depressi o stanchi; molti fanno fatica a dormire e a concentrarsi. In questa fase, oltre ad aiutarsi con i prodotti sostitutivi della nicotina o con i farmaci prescritti dal medico, è bene concentrarsi sui vantaggi che si vogliono ottenere e sulle motivazioni che hanno portato alla decisione di abbandonare il fumo. È bene prepararsi a questi momenti dedicandosi ad attività gradevoli che possano aiutare a distrarsi, meglio se in compagnia e all’aria aperta. Anche una passeggiata con un amico “alleato” in questa impresa può aiutare a superare i momenti critici.

Aumento di peso

L’alibi del possibile aumento di peso è una scusa comune per evitare di smettere di fumare. Va precisato, a questo proposito, che i vantaggi sulla salute in seguito all’abbandono della sigaretta sono molto superiori rispetto ai rischi legati ad un piccolo aumento di peso. Inoltre, non è detto che l’accumulo di qualche chilo in più si verifichi e di solito è transitorio. Per evitare di spostare sul cibo il desiderio di gratificazione prima saziato dalle sigarette, si può ricorrere a cibi ipocalorici, per esempio frutta e verdura, e accompagnare la scelta di smettere di fumare a un’attività fisica di qualunque tipo, purché piacevole, amplificando i vantaggi dell’addio alle sigarette

Scritto da:Newsroom

La newsroom di AXA Italia è una vera e propria startup interna gestita da collaboratori e da giornalisti professionisti.

  • Rebeca Beatrice

    Salve a tutti, mi chiamo Rebeca e ho smesso di fumare da circa 4 mesi. Non ho alcuna intenzione di ricominciare, ma mi trovo in Seria difficoltà per colpa del peso in aumento. Non ho attacchi di fame per coprire la necessità di fumare , anzi mangio come prima ( forse più attenta) , eppure sono aumentata di 7 kg. Faccio sport , mi alleno 4 volte la settimana … mangio indubbiamente con più attenzione sulle proteine ,cercando di eliminare per quanto si può i carboidrati.
    Cosa faccio di sbagliato??? Per altro lotto contro i mulini a vento per impedire ad altri kg di aggiungersi…
    Aiutatemi , ditemi cosa posso fare???
    Rebeca 86

    • Sio88

      Ciao Rebecca.
      Ho smesso di fumare da un anno e posso dirti che dovresti tenere sotto controllo le circonferenze piuttosto che il peso, in quanto la massa muscolare ha una densità maggiore della massa grassa, con conseguenti diversi volumi in gioco. E comunque complimenti che non fumi da quattro mesi. Continua così.

000-017   000-080   000-089   000-104   000-105   000-106   070-461   100-101   100-105  , 100-105  , 101   101-400   102-400   1V0-601   1Y0-201   1Z0-051   1Z0-060   1Z0-061   1Z0-144   1z0-434   1Z0-803   1Z0-804   1z0-808   200-101   200-120   200-125  , 200-125  , 200-310   200-355   210-060   210-065   210-260   220-801   220-802   220-901   220-902   2V0-620   2V0-621   2V0-621D   300-070   300-075   300-101   300-115   300-135   3002   300-206   300-208   300-209   300-320   350-001   350-018   350-029   350-030   350-050   350-060   350-080   352-001   400-051   400-101   400-201   500-260   640-692   640-911   640-916   642-732   642-999   700-501   70-177   70-178   70-243   70-246   70-270   70-346   70-347   70-410   70-411   70-412   70-413   70-417   70-461   70-462   70-463   70-480   70-483   70-486   70-487   70-488   70-532   70-533   70-534   70-980   74-678   810-403   9A0-385   9L0-012   9L0-066   ADM-201   AWS-SYSOPS   C_TFIN52_66   c2010-652   c2010-657   CAP   CAS-002   CCA-500   CISM   CISSP   CRISC   EX200   EX300   HP0-S42   ICBB   ICGB   ITILFND   JK0-022   JN0-102   JN0-360   LX0-103   LX0-104   M70-101   MB2-704   MB2-707   MB5-705   MB6-703   N10-006   NS0-157   NSE4   OG0-091   OG0-093   PEGACPBA71V1   PMP   PR000041   SSCP   SY0-401   VCP550