logo_post_protetto
logo_laterale

Smettere di fumare non è un’utopia. Ecco dieci consigli utili

Smettere di fumare non è un’utopia. Ecco dieci consigli utili

Praticamente ogni fumatore che si rispetti ha almeno un nonno che ha campato fino a cent’anni fumando due pacchetti al giorno. “Ed erano le Nazionali senza filtro!”. I tabagisti più fortunati, poi, hanno anche un amico che aveva un conoscente che aveva almeno un cugino salutista e vegetariano  morto improvvisamente il mese scorso a soli 40 anni senza aver mai fumato una sigaretta in vita sua.

Al di là del fatalismo di facciata però, ogni fumatore sa, sotto sotto, che fumare fa molto male, costa un sacco di soldi e cancella altri piaceri della vita, come i sapori, gli odori e inseguire l’autobus senza stramazzare al suolo dopo tre metri.

La verità è che smettere è molto, molto difficile. Talmente difficile che secondo le statistiche, a livello mondiale, il 90% dei tentativi fai da te fallisce. Ecco comunque dieci consigli per chi decidesse di farsi furbo e provarci.

  1. Pianifica. Una volta uscito dal tunnel del fumo starai meglio, avrai più fiato, più soldi, una pelle migliore, la pressione più regolare e chi più ne ha più ne metta. I primi giorni però saranno pessimi e le prime 48 forse anche peggio. Tra i sintomi più ci sono mal di testa, capogiri, difficoltà a concentrarsi e perdita del senso del tempo e nervosismo accentuato. Insomma corri il rischio di essere una bomba a orologeria. Ecco perché ti conviene programmare l’ultima sigaretta tenendo conto degli impegni lavorativi e sociali.
  2. Cerca aiuto. Essere un vizioso può essere cool, essere un tossicodipendente è da poveri sfigati, di conseguenza si parla di vizio quando in realtà il tabagismo è una vera dipendenza alla nicotina, una sostanza che induce la produzione di dopamina  e adrenalina, due neurotrasmettitori associati al piacere, al benessere e all’euforia.  La cosa migliore per curarsi da questa dipendenza è quindi rivolgersi a uno specialista, evitando i “metodi miracolosi” come il fumo negli occhi.
    Il medico curante saprà indirizzarci a uno dei circa 400 Centri Antifumo di ospedali e Asl del nostro Paese. Con l’aiuto farmacologico e psicologico fornito da un centro specializzato le possibilità di successo salgono al 50%.shutterstock_425816872
  3. Non arrenderti al primo fallimento. Sei stato avvertito, se ti metti in testa che “domani smetto” hai ottime probabilità di ricominciare dopodomani. ma non disperare: puoi fare tesoro del primo fallimento per riprovarci ancora con i debiti aggiustamenti.
  4. Condividi la tua lotta. Rendi partecipi amici e parenti dell’obiettivo che ti sei proposto. Se ti vogliono davvero bene ti aiuteranno a superare i momenti difficili e a mantenere la barra diritta anche nella tempesta. Se invece dovessero reagire con pernacchie e anelli di fumo in faccia, mettila così: sei circondato da stronzi, ma hai una scusa per continuare a fumare.
  5. Affoga i dolori nell’acqua. La nicotina è idrosolubile, quindi bevendo almeno due litri d’acqua al giorno depuri più rapidamente l’organismo dalla sostanza che ti rende schiavo e riduci la sindrome da astinenza. Ogni volta che ti viene la voglia di fumare, beviti un bicchiere d’acqua e tieni duro: l’impellenza di solito passa nel giro di 5 minuti. E comunque alla toilette è vietato fumare.
  6. Evita le tentazioni. Hai cominciato a smettere, ora devi continuare a non ricominciare. Rileggila. Per facilitarti la vita devi fare in modo di pensare il meno possibile al tabacco. Superfluo dire che non devi comprare le sigarette, meno scontato evitare quelle azioni quotidiane legate indissolubilmente al fumo. Caffè subito dopo pranzo, pausa di riflessione serale sul balcone di casa, portare fuori il cane… All’inizio non è facile né comodo (nemmeno per il cane), ma che cosi ci vuoi fare, eri un fumatore abituale e devi per forza di cosa modificare le tue abitudini.
  7. Depura la casa. Per la stesse ragioni del punto precedente devi reinventare i tuoi spazi. In primis devono sparire accendini, fiammiferi, posacenere. Se il tuo salotto puzza di fumo come lo scompartimento di un treno turco  a lunga percorrenza, pulisci l’aria con un bel profumatore o qualche mazzo di fiori. Insomma devi dare al tuo cervello meno scuse possibili di pensare al tabacco.shutterstock_390338683
  8. Rito e ritrito. Parte della difficoltà nello smettere è data anche dalla ritualità del gesto. Adesso che non puoi più metterti in bocca una sigaretta, ti tocca trovare un sostituto. Il lecca lecca alla tenente Kojak potrebbe non essere la soluzione adatta, non foss’altro per motivi estetici. Una gomma da masticare senza zucchero dà meno nell’occhio, sedani e carote crude fanno pure bene.
  9. Vaporizza. Se passare direttamente dalla sigaretta al gambo di sedano è un passo troppo lungo, puoi provare la tappa intermedia della e-cigarette con una miscela a ridotta quantità di nicotina. L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma che le sigarette elettroniche sono meno dannose di quelle tradizionali, ma sottolinea come non possano ancora esistere dati di lungo termine. Sono farmaci , non panacee. Consolati pensando di metterti a disposizione delle generazioni a venire.
  10. Evita i sapori forti. E’ provato come i gusti molto accentuati, come gli alcolici, i cibi speziati e quelli piccanti stimolino il desiderio del fumatore. Insomma hai tutte le fortune: non solo smetti di fumare ma ripulisci anche la dieta. Ma insomma che ti sei messo in testa, di campare cent’anni?

Scopri di più sulla giornata mondiale contro il tabacco!

Scritto da:Newsroom

La newsroom di AXA Italia è una vera e propria startup interna gestita da collaboratori e da giornalisti professionisti.

000-017   000-080   000-089   000-104   000-105   000-106   070-461   100-101   100-105  , 100-105  , 101   101-400   102-400   1V0-601   1Y0-201   1Z0-051   1Z0-060   1Z0-061   1Z0-144   1z0-434   1Z0-803   1Z0-804   1z0-808   200-101   200-120   200-125  , 200-125  , 200-310   200-355   210-060   210-065   210-260   220-801   220-802   220-901   220-902   2V0-620   2V0-621   2V0-621D   300-070   300-075   300-101   300-115   300-135   3002   300-206   300-208   300-209   300-320   350-001   350-018   350-029   350-030   350-050   350-060   350-080   352-001   400-051   400-101   400-201   500-260   640-692   640-911   640-916   642-732   642-999   700-501   70-177   70-178   70-243   70-246   70-270   70-346   70-347   70-410   70-411   70-412   70-413   70-417   70-461   70-462   70-463   70-480   70-483   70-486   70-487   70-488   70-532   70-533   70-534   70-980   74-678   810-403   9A0-385   9L0-012   9L0-066   ADM-201   AWS-SYSOPS   C_TFIN52_66   c2010-652   c2010-657   CAP   CAS-002   CCA-500   CISM   CISSP   CRISC   EX200   EX300   HP0-S42   ICBB   ICGB   ITILFND   JK0-022   JN0-102   JN0-360   LX0-103   LX0-104   M70-101   MB2-704   MB2-707   MB5-705   MB6-703   N10-006   NS0-157   NSE4   OG0-091   OG0-093   PEGACPBA71V1   PMP   PR000041   SSCP   SY0-401   VCP550