Classe di merito

« Ritorna all'indice

Che guidatore sei? Causi spesso i tamponamenti, bevi troppi drink prima di metterti al volante, sei insicuro e non dai mai la precedenza? Oppure rispetti le regole e non fai un incidente da quando hai il

foglio rosa?

Te lo dice la tua classe di merito che è un voto alla tua capacità di guida.

La classe di merito si esprime in un punteggio da 1 a 18 sul quale viene individuato, secondo il meccanismo bunus-malus, un premio da pagare per l’assicurazione dell’auto. I conducenti più bravi sono

quelli con il punteggio più basso e pagano meno, anche molto meno rispetto a un guidatore che si assicura per la prima volta o con all’attivo parecchi incidenti. Il meccanismo prevede quindi una

convenienza economica nel guidare bene. Il punteggio d’ingresso, quello che si ha quando non si ha una storia assicurativa alla spalle, al quale corrisponde il premio base, è 14. Alcune compagnie di assicurazione hanno classi aggiuntive, come la 1a, la 2a, ad esempio. La 1a è più bassa della 1, e quindi prevede un premio ancora più basso.

La normativa sulla classe di merito ha subito parecchi cambiamenti con il nuovo Codice delle assicurazioni. Per esempio non si può salire di classe senza che il danno sia stato effettivamente definito e i casi di peggioramento della classe di merito vanno comunicati con rapidità al cliente. La classe scende automaticamente in assenza di sinistri o di sinistri non definiti. La normativa inoltre prevede la conservazione della classe quando si vende, si demolisce o si trasferisce all’estero il veicolo, e anche nel caso di furto dell’auto. La classe di merito può essere inoltre estesa dall’assicurato anche a un altro veicolo acquistato da lui o da un membro del suo nucleo familiare. Prima del nuovo codice, con la seconda macchina acquistata, si ripartiva di nuovo dalla classe base, la 14esima.

« Ritorna all'indice

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.