Mobile Health, cinque app da tenere a portata di smartphone
Tecnologia e innovazione - Benessere

Mobile Health, cinque app da tenere a portata di smartphone

Avete mai provato a chiedere una ricetta medica via chatbot o a provarvi la pressione con lo smartphone? Molti di voi già lo fanno o lo faranno presto visto che la mobile health, che riguarda tutti i servizi di assistenza medica attraverso dispostivi mobili, è in continua espansione. Addirittura il 70% delle app presenti sul mercato hanno a che fare con la salute e il benessere del consumatore e quasi un quarto di queste nasce con l’obiettivo di fornire un supporto nella gestione delle patologie e delle relative terapie. Ma quali sono le app da scaricare? Ne abbiamo selezionate 5.

  1. HeartWatch, è un’app che, tramite un dispositivo indossabile, monitora il battito cardiaco ed è in grado di individuare eventuali aritmie. In caso di emergenza il dispositivo provvede a mandare un allarme e avvisare tramite messaggi una lista di persone prescelta.
  2. Amicomed è molto utile invece se si soffre di ipertensione. E’ infatti un’app, che aiuta a gestire e in caso abbassare la pressione arteriosa. Dopo il pilota in Italia che ha generato risultati di successo, Amicomed è stata l’unica azienda europea selezionata da Launchpad Digital Health – Ground Zero (LDH-GZ) per raggiungere l’ambizioso obiettivo di combattere l’ipertensione negli Stati Uniti.
  3. YourMD questa startup di Londra ha creato una chatbot alla quale descrivere quali sintomi si avvertono e ricevere in cambio una cura adatta individuata da un’intelligenza artificiale in grado di analizzare un enorme database medico. L’applicazione è già disponibile per Android, ma prima di poterla considerare davvero affidabile bisognerà aspettare ancora un po’.
  4. Medlanes: se si ha bisogno di una consulenza medica e si è in vacanza o si è impossibilitati ad andare dal medico c’è il servizio Medlanes che, grazie a una rete di dottori specializzati in varie discipline, fornisce agli utenti una prima assistenza medica in tempo reale. Basta inviare tramite l’app una foto e una descrizione del sintomo per ricevere una prima diagnosi da parte di uno specialista. La startup è nata nel 2014 a Berlino e ha ricevuto il sostegno di AXA Strategic Ventures che ha deciso di investire nella piattaforma.
  5. Pharmap: infine c’è Pharmap, la startup che ha da poco vinto il concorso South For Tomorrow e che crea un ecommerce a misura di farmacia di zona portando i farmaci scelti da un catalogo direttamente a casa ed entro 45 minuti. Ad oggi la startup è attiva in 20 farmacie di Milano.
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Assistenza 360

Modulo di Protezione Salute acquistabile singolarmente. Include consulti medici 24/7, tariffe agevolate, consegna farmaci a casa, fino a 2500€ per la copertura di spese di assistenza domiciliare e molte altre prestazioni, valide anche all’estero. Tutto a meno di 7€ al mese!

Protezione Salute

Check up gratuito, rimborso delle spese per visite e interventi in un network di strutture convenzionate, assistenza medica 24/7 e tanto altro ancora. Scegli una polizza completa e altamente personalizzabile per proteggere te e i tuoi cari.

Protezione Su Misura

Sei un lavoratore autonomo, dipendente, una casalinga o un pensionato? Puoi proteggere il tuo tenore di vita con un’assicurazione che ti tuteli in caso di infortunio, malattia e perdita d’impiego. Scegli il tuo profilo e scopri una proposta su misura per te.

Nuova Protezione Casa

La polizza modulare che protegge la tua casa, te e la tua famiglia anche dalle conseguenze economiche di danni accidentali provocati a terzi, dalle eventuali controversie legali e durante l’uso del web in caso di lesione della reputazione online, furto d’identità digitale e acquisti in e-commerce.

InGiro

La polizza che ti protegge quando sei in movimento, anche all’estero: a piedi, in bici, in monopattino e sui mezzi pubblici. Include il rimborso delle spese mediche da infortunio sui mezzi, video-consulto medico h24 e tanto altro ancora. Tutto ad un prezzo conveniente.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più