Legge di Bilancio 2018: cosa prevede la nuova RITA
Previdenza

Legge di Bilancio 2018: cosa prevede la nuova RITA

La Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205, G.U. n.302 del 29/12/2017) introduce una nuova RITA – Rendita Integrativa Temporanea Anticipata che sostituisce le due precedenti: La RITA prevista in via provvisoria dalla Legge di stabilità 2017 e Rendita temporanea prevista dalla legge di concorrenza di agosto 2017 (clicca qui per il nostro precedente post in materia).

La nuova RITA è richiedibile dagli aderenti ai Fondi Pensione  che si trovino in una delle due  seguenti  casistiche:

1°caso (erogazione frazionata in un periodo di anticipo massimo di 5 anni)

I requisiti richiesti sono:

– cessazione del rapporto

– non più di 5 anni alla maturazione dell’età per la pensione di vecchiaia (accessibile dai 61 anni e 7 mesi)

– requisito contributivo minimo di 20 anni

2° caso (erogazione frazionata in un periodo di anticipo massimo di 10 anni)

In questo caso i requisiti richiesti sono:

– inoccupazione superiore a 24 mesi

– non più di 10 anni alla maturazione dell’età per la pensione di vecchiaia (accessibile dai 56 anni e 7 mesi)

il trattamento fiscale sarà una tassazione agevolata del 15% che viene ridotta di 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il 15esimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, con un limite massimo di riduzione di 6 punti percentuali.

Il montante frazionato in attesa di smobilizzo  continua ad essere mantenuto in gestione e, salvo diversa indicazione dell’aderente, versato nel comparto più prudente del Fondo Pensione, le rate dovranno essere ricalcolate di volta in volta e terranno conto dell’incremento o  della diminuzione  derivante dalla gestione.

La nuova RITA rappresenta un’ulteriore elemento di flessibilità per i fondi pensione, estendendo la possibilità per gli aderenti, in caso di necessità, di disporre in anticipo delle somme investite.

Quanto ti è stato utile il post?  
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars Voto già effettuato

Scritto da: Newsroom a

Condividi:

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.