WannaCry, il virus che ha colpito 99 paesi. Ecco come proteggersi
Cyber security

WannaCry, il virus che ha colpito 99 paesi. Ecco come proteggersi

Un nuovo virus, denominato “WannaCry”, diffuso via email, ha tenuto in ostaggio i dati di migliaia di computer in tutto il mondo, causando disagi a ospedali, ministeri e aziende.

Questo tipo di virus viene denominato “Ransomware” perché cripta tutti i dati del vostro computer e chiede un riscatto per poterli de-criptare. Inoltre elimina le copie di sicurezza del sistema operativo presenti nelle sezioni nascoste in modo da impedirne il ripristino. A questo punto il computer mostra solamente il messaggio con la richiesta di riscatto. Segnalato per la prima volta solo a febbraio, attualmente non esiste ancora un tool che sia in grado di rimuoverlo e di decriptare i file: nonostante le varie guide online per il recupero dei documenti, se non si ha effettuato un backup dei file criptati, recuperarli sarà molto difficile. La minaccia era già nell’aria da qualche settimana, tanto che Microsoft aveva prontamente rilasciato una patch consigliandone caldamente l’installazione. Nonostante ciò in molti non hanno eseguito l’aggiornamento rimanendo vittime del virus che viene trasmesso attraverso un allegato di un messaggio email, quindi NON APRIRE allegati provenienti da mittenti sconosciuti.

Questo virus è particolarmente pericoloso perché si propaga all’interno delle reti informatiche, molto velocemente. Tuttavia pare che dalla Gran Bretagna un ragazzo di appena 22 anni sia riuscito a bloccare la diffusione del virus comprandone il dominio per sole 8,50 sterline. Secondo Edward Snowden, defezionista dell’agenzia di intelligence americana Nsa, il malware sarebbe il cosiddetto Eternal Blue, sviluppato in origine per mandare in tilt gli apparati informatici dei “nemici” dell’America.

Segui questi consigli per proteggere i tuoi file e il tuo computer!

image008

Infografica tradotta e adattata da qui

Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

Nuova Protezione Casa

La polizza modulare che protegge la tua casa, te e la tua famiglia anche dalle conseguenze economiche di danni accidentali provocati a terzi, dalle eventuali controversie legali e durante l’uso del web in caso di lesione della reputazione online, furto d’identità digitale e acquisti in e-commerce.

InGiro

La polizza che ti protegge quando sei in movimento, anche all’estero: a piedi, in bici, in monopattino e sui mezzi pubblici. Include il rimborso delle spese mediche da infortunio sui mezzi, video-consulto medico h24 e tanto altro ancora. Tutto ad un prezzo conveniente.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più