Riscatto della laurea

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Il riscatto della laurea è un’operazione che permette, previo pagamento di un onere, di fare valere gli anni di studio come effettivi anni di contribuzione presso la propria cassa previdenziale. È possibile riscattare gli anni di studi universitari anche per chi non ha ancora iniziato l’attività lavorativa.

La condizione imprescindibile per effettuare questa operazione è avere conseguito il titolo di laurea e i periodi non devono essere coperti da altra contribuzione obbligatoria, la richiesta può essere fatta in qualsiasi momento. I titoli accademici riscattabili sono:

  • i diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre)
  • i diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro e non superiore a sei anni)
  • i diplomi di specializzazione che si conseguono successivamente alla Laurea ed al termine di un corso di durata non inferiore a due anni
  • i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge;
  • laurea (durata triennale) e Laurea specialistica (durata biennale) cui si accede con la laurea.

Non è possibile riscattare:

  • i periodi di iscrizione fuori corso;
  • i periodi già coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto.

Il costo del riscatto varia a seconda del periodo del riscattare a seconda se collocati prima o dopo il 1996:

  • Periodi fino al 31.12.1995 – l’importo della somma da versare sarà determinato calcolando la variazione della riserva matematica e l’onere sarà determinato da diverse variabili quali l’età, il periodo da riscattare, il sesso e le retribuzioni percepite negli ultimi anni.
  • Periodi dal 1.1.1996 – l’onere è calcolato moltiplicando il reddito dell’anno precedente per l’ aliquota contributiva della propria gestione pensionistica obbligatoria, in vigore al momento della domanda di riscatto (es. 33% per i dipendenti del settore pubblico). Tale importo andrà successivamente moltiplicato per il numero di anni da riscattare (con un massimo pari agli anni del corso legale).

Per coloro i quali non hanno ancora iniziato a lavorare il calcolo sarà effettuato considerando come aliquota quella dei dipendenti (33%) e come reddito il minimale di artigiani e commercianti (14.930€ nel 2012).

I vantaggi derivanti dal riscatto sono molteplici:

  • Aumento del montante contributivo
  • Validità degli anni riscattati come anzianità contributiva effettiva
  • Rateizzazione del costo in 10 anni senza interessi
  • Vantaggi fiscali

I vantaggi fiscali sono di due tipologie, nel caso in cui il richiedente sia il lavoratore, oltre alla rateizzazione senza interessi in 120 mesi, l’importo pagato è totalmente deducibile dal proprio reddito. Nel caso in cui il richiedente sia ancora fiscalmente a carico di un familiare, quest’ultimo potrà usufruire di una detrazione di imposta del 19%.

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più