Forme di prepensionamento

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Per forme di prepensionamento si intendono pensioni erogate prima dell’età normalmente prevista per la pensione statale.

E’ possibile distinguere da un lato forme di prepensionamento concordate con il datore di lavoro per eccedenza di personale che consentono di cessare il rapporto di lavoro e accedere al trattamento pensionistico con un anticipo in via anticipata (per la Legge Fornero anticipo massimo di 4 anni).

Dall’altro lato la pensione anticipata, che è invece la prestazione pensionistica vera e propria cui è possibile aver accesso con età inferiore rispetto a quella normalmente prevista dalla legge avendo però versato contributi per un numero di anni maggiore rispetto a quello previsto generalmente dalla Legge.

Descrizione tecnica

Per forme di prepensionamento si intende il percepimento dei trattamenti pensionistici prima della maturazione degli ordinari requisiti stabiliti dalla legge.
Sono forme di prepensionamento gli esodi incentivati.

L’art.4 della legge 92/2012 ha introdotto forme di prepensionamento concordate per la gestione di esuberi. L’istituto prevede, per il tramite di un accordo tra lavoratori cui mancano non più di 4 anni al pensionamento e il datore di lavoro, l’erogazione per quei lavoratori del trattamento pensionistico finanziato dal datore stesso. La prestazione in tal caso è erogata dall’Inps, con l’obbligo per il datore di versare i contributi necessari alla maturazione dei requisiti per il pensionamento effettivo.
Gli accordi di prepensionamento possono essere attivati da datori di lavoro che contano almeno 15 dipendenti e possono riguardare lavoratori cui mancano 4 anni alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata.

Il trattamento pensionistico è quello cui il soggetto avrebbe diritto se andasse in pensione in quel momento, è erogato dall’Inps ma finanziato dal datore di lavoro il quale si impegna inoltre a versare all’Inps la contribuzione necessaria a far maturare il diritto al pensionamento definitivo.
Il prepensionamento fin qui descritto va distinto dalla pensione anticipata. Quest’ultima, trattasi di una forma di prestazione pensionistica vera e propria che sostituisce la precedente pensione di anzianità per lavoratori che non hanno maturato gli ordinari requisiti anagrafici ma con accumulo contributivo maggiore. E’ stata introdotta dalla riforma Monti-Fornero del 2011.

La pensione anticipata a partire dal 1.1.2012 riguarda soggetti la cui pensione è liquidata dall’AGO o dalla gestione separata INPS. Essi pur non avendo raggiunto l’età per il pensionamento devono aver maturato la seguente anzianità contributiva:

Uomini:
42 anni e 10 mesi per l’anno 2014 e 2015
42 anni e 10 mesi per l’anno 2016
Donne:
41 anni e 10 mesi per l’anno 2014 e 2015
41 anni e 10 mesi per l’anno 2016.
Si tratta di limiti soggetti a modifiche in base a criteri di adeguamento alle speranze di vita.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più