I capelli fragili sono un fenomeno comune che può manifestarsi a causa di stress e di particolari condizioni psicologiche, ma anche quando le temperature si abbassano e i nostri capelli incontrano freddo e umidità.
I capelli si compongo di tre diversi strati. Il più esterno, è detto cuticola. Avanzando verso l’interno troviamo poi la corteccia e infine il midollo capillare.
Lo strato intermedio, la corteccia appunto, contiene cheratina e in generale determina la salute e lo spessore dei capelli, oltre che la loro struttura. Quando una chioma è fragile e i capelli si presentano indeboliti, infatti, la corteccia si mostra ridotta e non corposa.
Quando arriva l’inverno, i capelli si trovano di fronte ad una serie di avversari davvero temibili per la loro salute e il loro splendore: parliamo di umidità ma anche di vento, pioggia e freddo.
Se i capelli sono già danneggiati e fini, possono subire in maniera importante gli effetti del cambio di stagione; tuttavia, anche dei capelli sani possono mostrarsi indeboliti e più fragili a causa dello stress rappresentato dall’abbassamento delle temperature.
A pensarci bene, si tratta dello stesso effetto che il freddo provoca anche alla nostra pelle, che a causa delle basse temperature appare subito meno idratata, arrossata e con rughe più marcate ed evidenti.
Allo stesso modo, nella stagione invernale, anche i capelli si appiattiscono, diventano più fragili e tendono a cadere: la nostra chioma risente infatti, a causa del freddo, della ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole presenti sul cuoio capelluto.
Per riportare il benessere nei nostri capelli è fondamentale adottare alcuni semplici accorgimenti, come ad esempio nutrirli in maniera adeguata, prendersi cura di loro con attenzione e utilizzare prodotti specifici e non aggressivi.
Capelli fragili e sottili: le cause
Abbiamo visto quindi come in inverno sia facile notare un indebolimento generale dei nostri capelli, la cui causa è spesso rintracciabile nel clima freddo e nell’aria secca degli ambienti in cui è presente il riscaldamento.
In questi casi i capelli si mostrano sottili e deboli al tatto, aridi, come se mancassero della giusta idratazione: la chioma corposa e morbida sfoggiata in estate sembra solo un lontano ricordo.
L’inverno può essere quindi una delle cause di danneggiamento della nostra capigliatura, ma naturalmente non è l’unica: è bene quindi comprendere cosa si nasconde dietro ai capelli fragili e che cadono, per poter correre tempestivamente ai ripari.
A volte i capelli sottili e fragili sono una caratteristica che ci accompagna ogni giorno dell’anno e derivano da una predisposizione genetica.
Altre volte, la presenza di capelli fragili può indicare che stiamo vivendo un particolare periodo di stress fisico e mentale.
Altre cause ancora per i capelli indeboliti possono essere rappresentate da tinte, decolorazioni, utilizzo eccessivo di phon e piastra o di altri trattamenti estetici aggressivi.
Talvolta, infine, i capelli sfibrati accompagnano una condizione di carenza di vitamine e nutrienti nel nostro organismo o, nei casi più gravi, una patologia specifica più importante tra cui ad esempio:
- Anoressia
- Patologie tiroidee
- Morbo di Hashimoto
Capelli fragili: rimedi
Quando la presenza di capelli fragili non è legata ad una patologia ma semplicemente al cambio di stagione e agli stress causati dagli agenti atmosferici, è possibile adottare delle piccole buone abitudini che in breve tempo restituiranno bellezza e forza alla nostra chioma.
I primi accorgimenti riguardano il momento dello shampoo: occorre prestare attenzione alla temperatura dell’acqua, facendo in modo che non sia troppo calda.
È importante poi utilizzare detergenti non aggressivi, optando per prodotti idratanti e nutrienti.
In inverno, quando la produzione di sebo è minore, è opportuno utilizzare un balsamo o in alternativa degli olii naturali come quelli di:
- cocco
- argan
- mandorle
- lavanda
- rosmarino.
Un altro buon consiglio per i nostri capelli è quello di evitare shampoo troppo frequenti, che potrebbero peggiorare la situazione e aumentare l’effetto crespo.
Per l’asciugatura, quando possibile, è bene prediligere sempre quella naturale; se si usa il phon, meglio evitare temperature troppo calde e distanze eccessivamente ravvicinate.
Utili accortezze possono essere adottate, quotidianamente, anche nel momento in cui si spazzolano i capelli: per non rischiare di spezzarli è meglio scegliere una spazzola morbida o un pettine a denti larghi, cercando di evitare quelli in plastica che favoriscono il crespo ed elettrizzano il capello.
Anche a tavola è possibile prendersi cura della propria chioma: è innegabile infatti che un’alimentazione ben bilanciata abbia tra i propri effetti benefici perfino quello di rinforzare i capelli.
Sì quindi agli alimenti ricchi di aminoacidi, proteine e minerali come ferro e vitamine B e C (leggi questo articolo per sapere in quali alimenti sono contenute le vitamine più importanti). In caso di carenze particolarmente evidenti è possibile assumere un integratore specifico.
Tra gli alimenti di stagione che non possono mancare in una dieta sana sicuramente ci sono:
- Frutta e verdura di colore arancione
- Frutta secca
- Salmone
- Legumi
- Spinaci.
Se i capelli, nonostante questi piccoli e grandi rimedi, non migliorano in forza e bellezza, sarà bene rivolgersi al proprio medico per capire quale può essere la causa del loro danneggiamento.
Se hai bisogno di approfondimenti o hai dei dubbi sulla tua salute fai una domanda ad uno specialista o consulta le risposte ricevute dagli altri utenti: clicca qui.
In collaborazione con pazienti.it
Fonti
Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati