Questo fine settimana tutte le case d’Italia verranno allestite a festa con il tradizionale albero di Natale, il presepe e tutte le luminarie che piacciono tanto ai bambini. Ma per trascorrere un Natale in serenità e tranquillità bisogna seguire alcune semplici regole in modo da evitare gli incidenti domestici che, soprattutto in questo periodo, sono sempre dietro l’angolo. È proprio tra l’Immacolata e l’Epifania, infatti, che si registra ogni anno un’impennata di incidenti tra le mura domestiche! Ecco una guida per prevenirli.
DECORAZIONI NATALIZIE
Che emozione rispolverare le decorazioni di quando eravamo bambini! Peccato che un tempo le decorazioni per l’albero di Natale fossero per lo più in vetro e quindi molto fragili e a rischio rottura con gancetti metallici spesso arrugginiti. Meglio scegliere decorazioni più moderne in plastica o in materiali morbidi come il tessuto o il feltro oppure recuperare l’antica tradizione di decorare l’albero con frutta e dolciumi per un Natale all’insegna della dolcezza.
LUCI
Che Natale sarebbe senza le decorazioni luminose? Le luci di albero e presepe contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia ma sono anche la principale causa di incidenti domestici. Per questo bisogna prestare particolare attenzione fin dal momento dell’acquisto. Ogni anno la Guardia di Finanza interviene con maxi sequestri di addobbi natalizi luminosi fuorilegge. Per evitare fregature, acquistate le luminarie solo in negozi di fiducia e solo se sulla confezione è presente il marchio CE, con la C staccata dalla E (altrimenti è China Export). Una volta arrivati a casa, ricordatevi che le luminarie non sono giocattoli e che quindi non vanno affidate ai bambini. Inoltre, per evitare incendi, cortocircuiti e scosse elettriche, prima di attaccare le luci decorative alla corrente, ispezionatele per verificare che non ci siano fili scoperti o prese rotte. Non collegate mai più di tre dispositivi elettrici insieme con una spina multipla. Molto meglio la classica “ciabatta” o ancora meglio una presa per ogni catena luminosa. Ad albero decorato, infine, non abbassate la guardia perché una decorazione luminosa lasciata incustodita vicino a materiali combustibili come tende, divani o tappeti potrebbe provocare un incendio!
ALBERO DI NATALE
Uno degli incidenti più diffusi durante il periodo natalizio è la caduta accidentale dell’albero di Natale. Ecco perché è importante scegliere con cura la base dell’albero, che deve essere proporzionata alle dimensioni ed eventualmente rinforzata per evitare che l’albero si rovesci. Inoltre, durante la decorazione, è importante non lasciare fili liberi che possano ostruire il passaggio e quindi provocare incidenti.
CANDELE
Sapete che durante le feste di Natale il rischio di morte per incendio domestico aumenta del 50% rispetto a qualunque altro periodo dell’anno? Il principale elemento di rischio, oltre alle già citate decorazioni natalizie, è rappresentato dalle candele che molti utilizzano per creare l’atmosfera natalizia durante pranzi e cene in famiglia. Inoltre, alcune candele a basso costo liberano nell’aria particelle inalabili che possono provocare reazioni allergiche, bronchiti asmatiche o vere e proprie manifestazioni di asma. Ecco perché è meglio scegliere candele in cera naturale da posizionare lontano dall’albero di natale e da altre fonti infiammabili come tende o pacchetti regalo. Inoltre preferite i porta candele chiusi e non lasciate mai le fiamme vive incustodite.
PACCHETTI-REGALO
Cosa c’è di più bello di svegliarsi la mattina del 25 dicembre con tanti pacchetti regalo da scartare? Attenzione però perché anche il più ingenuo dei pacchetti può nascondere delle insidie. Avete mai pensato che un bambino potrebbe farsi male, magari rischiando di soffocare, con il fiocco di un pacco dono messo al collo come collana? Anche i sacchetti di plastica sono molto pericolosi perché i più piccoli potrebbero, per gioco, infilarci la testa dentro e finire soffocati. Ecco perché è importante non lasciarci prendere dall’euforia ma eliminare subito tutto ciò che possa rappresentare un rischio per i più piccoli permettendogli così di giocare in tutta sicurezza!