E se si trattasse di depressione? Ecco i segni (anche quelli a cui non sempre si pensa)
Mental Health

E se si trattasse di depressione? Ecco i segni (anche quelli a cui non sempre si pensa)

La depressione è il disturbo mentale più diffuso al mondo e, infatti, può colpire adulti, anziani, giovani e persino i bambini. Si tratta di un disturbo con diverse sfaccettature e dall’eziologia multifattoriale, i cui sintomi più facilmente riconoscibili sono caratterizzati da un tono dell’umore orientato in senso depressivo, ansia, angoscia, pensieri di morte, apatia, stanchezza profonda e sbalzi repentini di umore.

Eppure diversi studi sottolineano come circa il 70% degli individui che soffre di depressione lamenta sintomi considerati atipici, di non facile interpretazione e che di solito ne ritardano la corretta diagnosi.

Ma quindi, come si fa a capire se si è depressi?

Chi soffre di depressione, in particolare di depressione maggiore o di depressione ansiosa, manifesta solitamente i sintomi tipici del quadro depressivo classico ma, come abbiamo anticipato, questi non sono gli unici sintomi attraverso cui si esprime questo disturbo, soprattutto nelle fasi iniziali o nei quadri lievi.

I sintomi attraverso cui si esprime quella che in gergo viene chiamata depressione mascherata, in quanto i segni ricalcano per l’appunto la sintomatologia di altre patologie, possono includere: mal di testa e/o mal di pancia frequenti, dolori muscolari, crampi, vertigini e capogiri, tachicardia, oppressione al petto, agitazione psicomotoria, irritabilità, aumento o perdita dell’appetito, disturbi del sonno e diminuzione del desiderio sessuale.

Perché si soffre di depressione?

La cause sottostanti un episodio o sindrome depressiva possono essere molteplici e di solito per spiegarle si fa ricorso a modelli bio-psico-sociali, che tengono conto delle diverse variabili che possono influenzare l’esordio e l’evoluzione del disturbo depressivo.

Tra le cause più comuni di depressione citiamo: familiarità per depressione e fattori genetici predisponenti, vulnerabilità psicologica, carenze affettive, lutti, eventi o episodi traumatici, problematiche relative alla sfera familiare, sociale e/o lavorativa.

Qual è il trattamento più indicato per la cura della depressione?

Il trattamento più indicato nei casi di depressione è la psicoterapia, in particolare quella a indirizzo cognitivo-comportamentale, volta a fornire al paziente strategie e strumenti utili a gestire nella quotidianità il disturbo e i suoi sintomi.

In alcuni casi, può essere indicato l’uso di farmaci antidepressivi in combinazione alla terapia psicologica, in modo da alleviare le manifestazioni e facilitare il percorso terapeutico, tutte scelte a cura dell’equipe terapeutica da definire in base al caso specifico e guidate dal tipo di diagnosi e dalla sintomatologia presentata.

Ottieni una prima diagnosi in pochi minuti: clicca qui.

In collaborazione con pazienti.it

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5914271/
https://gracemed.org/hidden-depression

Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati

Scritto da:Pazienti.it

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Assistenza 360

Modulo di Protezione Salute acquistabile singolarmente. Include consulti medici 24/7, tariffe agevolate, consegna farmaci a casa, fino a 2500€ per la copertura di spese di assistenza domiciliare e molte altre prestazioni, valide anche all’estero. Tutto a meno di 7€ al mese!

Protezione Salute

Check up gratuito, rimborso delle spese per visite e interventi in un network di strutture convenzionate, assistenza medica 24/7 e tanto altro ancora. Scegli una polizza completa e altamente personalizzabile per proteggere te e i tuoi cari.

Protezione Su Misura

Sei un lavoratore autonomo, dipendente, una casalinga o un pensionato? Puoi proteggere il tuo tenore di vita con un’assicurazione che ti tuteli in caso di infortunio, malattia e perdita d’impiego. Scegli il tuo profilo e scopri una proposta su misura per te.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più