Qualcosa di nuovo a Roma. Ecco cosa vedere in 1, 3 5 ore
Viaggi e festività

Qualcosa di nuovo a Roma. Ecco cosa vedere in 1, 3 5 ore

La città eterna nasconde luoghi ipertencologici e hub che possono essere visitati se si ha poco tempo a disposizione e si conosce già bene i luoghi classici

Roma l’abbiamo visitata tutti, ma ci si ricapita sempre volentieri. Se avete già visto milioni di volte Colosseo e Fontana di Trevi, non temete. La città ha tantissime altre attrazioni anche per chi ha pochissimo tempo a disposizione. Vi consigliamo alcuni itinerari che uniscono tradizione a innovazione.

Un museo avveniristico a cui dedicare due ore

Progettato dall’architetta Zada Hadid e inaugurato nel 2010 il Maxxi è il museo di arte moderna della capitale. Situato al centro del quartiere Flaminio è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura. Il Maxxi ospita due musei: il Maxxi Arte e il Maxxi Architettura. La sede è monumentale e innovativa, realizzata grazie a un progetto di recupero di vecchie officine militari, la struttura è essa stessa un’opera d’arte. Il Maxxi arte e il Maxxi architettura ospitano mostre, e sono al contempo luoghi di continua sperimentazione artistica in cui settimanalmente si svolgono workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni e progetti formativi.

Le città delle startup. Visita da 3 a 5 ore

Cinque ville che presto diventeranno sei, 170 persone, 15 startup: è questo l’ecosistema PiCampus, la dreamland immersa nel verde dell’estremità meridionale di Roma. Il quartiere Eur, progettato nel ventennio fascista come simbolo della nuova grandeur della capitale dell’Italia tutta, è a due passi. Una volta entrati, gli startupper possono godere di cucine, parchi, una piscina, una palestra, una sala riunioni, una “stanza segreta” dove meditare, un bagno attrezzato a pensatoio, un garage trasformato in back-up, biliardino, biliardo, tavolo da ping pong e soprattutto un ambiente dove scambiare idee e sentirsi un po’ come Bill Gates e Steve Jobs.

Avete qualche ora e non sapete dove fermarvi a lavorare? C’è Luiss Enlabs, l’unico coworking e acceleratore d’impresa innovativa all’interno di una stazione ferroviaria, al piano superiore di Termini.

Infine ci sono le due nuove sedi di Talent Garden. L’ultima aperta è a due passi da Cinecittà, bevete un caffè nel suo bar, respirate un po’ di innovazione e spostatevi negli Studios di Cinecittà per scoprire i segreti del Cinema.

Un’ora a cinecittà. La città dello spettacolo

Cinecittà si Mostra ripercorre la storia di Cinecittà: le scene, i costumi, i set, i personaggi – attori, registi, produttori – che sono passati in quella che è stata definita la “Fabbrica dei sogni”.  Un percorso espositivo riproduce così, ogni fase specifica di realizzazione di un film, dalla sceneggiatura alla post produzione, ripercorrendo il lavoro e i mestieri delle figure coinvolte alla realizzazione dell’opera finita. Oltre alla mostra, Cinecittà consente la visita guidata di strutture e set permanenti.

shutterstock_431946487

E se avete ancora tempo… L’antichità prende vita 

La Domus Aurea come neppure Nerone l’aveva mai vista. La nuova visita è possibile grazie a una tecnologia immersiva che consente di vedere alcuni ambienti, soprattutto la Sala dalla volta dorata, come erano ai tempi di Nerone. Grazie alla realtà virtuale, le ninfe e le divinità dell’Olimpo che decorano la volta della sala a dodici metri di altezza, sono visibili nei dettagli. La nuova tecnologia, fruibile attraverso venticinque postazioni hi-tech dotate di avanzati visori stereoscopici e accompagnata da un video-racconto all’ingresso del monumento, è disponibile al pubblico ogni sabato e domenica. Un percorso multimediale che rivoluziona la percezione del monumento.

Maker Faire Rome a dicembre

Ogni anno, proprio a Roma, si tiene il grande evento su innovazione che si vede. Quest’anno Maker Faire Rome sarà alla Fiera di Roma dall’1 al 7 Dicembre. Se capitate in quella settimana prendetevi almeno una mezza giornata per stupirvi davanti a droni, stampanti 3D e robot.

 

Scritto da:Newsroom

La newsroom di AXA Italia è una vera e propria startup interna gestita da collaboratori e da giornalisti professionisti.

Servizi per tutti

Valuta i tuoi sintomi

Scrivi in chat i tuoi sintomi. Grazie all'intelligenza artificiale di Mediktor otterrai un report con le possibili cause e tanti consigli utili.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

Oltre 12 milioni di persone hanno rinunciato alle cure del Servizio Sanitario Nazionale per via delle lunghe liste d’attesa

Quando hai bisogno di prestazioni mediche o di un consulto medico solitamente a chi ti rivolgi?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Nuova Protezione Casa

La polizza modulare che protegge la tua casa, te e la tua famiglia anche dalle conseguenze economiche di danni accidentali provocati a terzi, dalle eventuali controversie legali e durante l’uso del web in caso di lesione della reputazione online, furto d’identità digitale e acquisti in e-commerce.

InGiro

La polizza che ti protegge quando sei in movimento, anche all’estero: a piedi, in bici, in monopattino e sui mezzi pubblici. Include il rimborso delle spese mediche da infortunio sui mezzi, video-consulto medico h24 e tanto altro ancora. Tutto ad un prezzo conveniente.