Previdenza complementare: aderire fin da subito conviene? Quali vantaggi?
Previdenza

Previdenza complementare: aderire fin da subito conviene? Quali vantaggi?

Scegliere di aderire ad un fondo pensione consente di costruirsi una pensione complementare che affiancherà quella erogata dal sistema pubblico. Leggi di più per scoprire quali sono i vantaggi di natura fiscale che ne derivano.

Scegliere di aderire ad un fondo pensione consente di costruirsi una pensione complementare che affiancherà quella erogata dal sistema pubblico. 

Vantaggi fiscali dell’adesione ad un fondo pensione 

L’adesione alla previdenza complementare consente di godere di vantaggi di natura fiscale. 

I contributi versati ad un fondo pensione, infatti, sono deducibili dal reddito complessivo fino ad un massimo annuo di 5.164,57 euro

Si possono dedurre dal reddito annuo sia contributi versati dall’iscritto (direttamente o tramite il datore di lavoro) sia, in caso di fondi negoziali o fondi aperti ad adesione collettiva, quelli del datore di lavoro.  

L’eventuale versamento del Tfr, che nel caso di adesione a fondi negoziali è obbligatorio, non è invece deducile.  

Deducibilità dei contributi 

Gli iscritti a un fondo pensione negoziale o chiuso, cioè legato ad un determinato CCNL, versano i contributi al fondo pensione tramite il datore di lavoro, che li trattiene in busta paga. Questi iscritti devono solo verificare che negli spazi del 730 dedicati alla previdenza complementare sia riportata la stessa cifra indicata nella Certificazione Unica rilasciata dal proprio datore di lavoro. 

Gli iscritti ai fondi pensione aperti o ai PIP, invece, poiché versano in modo diretto al fondo, per poter godere della deducibilità devono compilare la parte della dichiarazione dei redditi dedicata alla previdenza complementare. 

Un’occasione in più: l’extra-deducibilità 

Per i lavoratori iscritti ad un fondo pensione, che hanno iniziato a lavorare e a versare i contributi previdenziali pubblici (presso l’Inps o altro ente di previdenza obbligatoria) dopo il 1° gennaio 2007, è prevista una soglia maggiore di deducibilità

Se questi iscritti nei primi cinque anni di adesione ad un fondo complementare hanno versato meno di 5.164,57 euro, dal sesto anno di iscrizione e per i venti anni successivi, potranno godere di un’extra deducibilità fino a 7.746,86 euro annui.  

In particolare, potranno dedurre la cifra pari a 5.164,57 euro più la differenza tra 25.822,85 euro (5.164,57 euro moltiplicato per cinque) e i contributi versati nei primi cinque anni. La cifra che si andrà a sommare ai 5.164,57 euro non potrà comunque superare i 2.582,29 euro annui, così che il massimo annuo di extra-deducibilità non potrà essere più di 7.746,86 euro annui. 

I contributi versati per un familiare a carico 

Anche i contributi versati per un familiare fiscalmente a carico sono deducibili dal reddito dell’iscritto al fondo pensione fino ad un massimo di 5.164,57 euro. Questa soglia include sia i contributi che l’aderente versa per sé sia quelli a favore di un familiare a carico. 

I vantaggi del far aderire un figlio fiscalmente a carico sono diversi. Prima di tutto, il fondo pensione è uno strumento di risparmio e più anni si è iscritti maggiori sono le somme accumulate. 

In secondo luogo, aderire da giovani o giovanissimi permette di maturare un’anzianità contributiva utile a ridurre progressivamente l’aliquota con cui vengono tassate alcune prestazioni (è il caso delle anticipazioni per spese sanitarie e del riscatto per disoccupazione la cui aliquota del 15%, a partire dal 16esimo anno di iscrizione, si riduce ogni anno di 0,3% fino ad arrivare all’aliquota minima del 9%). 

Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati

Mefop
Scritto da:Mefop

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

Oltre 12 milioni di persone hanno rinunciato alle cure del Servizio Sanitario Nazionale per via delle lunghe liste d’attesa

Quando hai bisogno di prestazioni mediche o di un consulto medico solitamente a chi ti rivolgi?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più