Le mani screpolate si presentano secche e arrossate, con pellicine e screpolature evidenti.
Le screpolature si accompagnano alla fastidiosa sensazione di pelle che tira, al prurito e alla presenza di piccoli tagli della pelle che causano sanguinamento e bruciore e possono trasformarsi in ragadi. Questa condizione prende il nome di xerosi.
Quello delle mani screpolate è sicuramente un fenomeno che viene spesso trascurato ma che in realtà può peggiorare e diventare estremamente fastidioso.
Le cause delle mani screpolate sono diverse e talvolta concomitanti. Le screpolature alle mani infatti sono causate da stress di vario tipo: termico, chimico e fisico.
Quando si pensa alle mani screpolate ci vengono subito in mente l’inverno e il freddo, ma in realtà le cause sono davvero varie, ad esempio anche il caldo e l’esposizione ai raggi solari possono danneggiare le fibre di collagene, causando perdita di elasticità e screpolature.
Tra le principali cause all’origine delle mani screpolate troviamo:
- utilizzo di detergenti aggressivi
- sbalzi di temperatura
- freddo e vento
- smog e inquinamento
- raggi UV.
Il lavaggio è un altro dei momenti delicati per la salute e il benessere delle nostre mani.
L’uso di detergenti molto aggressivi o di scasa qualità, così come lavaggi troppo frequenti, possono infatti danneggiare il film idrolipidico e causare di conseguenza l’insorgenza di arrossamenti, disidratazione e irritazioni.
Infine, in alcuni casi, la secchezza e la screpolatura sono dovute a specifiche patologie dermatologiche come le dermatiti oppure agli effetti collaterali di alcuni farmaci.
I rimedi della nonna per le mani screpolate
Esistono numerosi rimedi naturali che possono rappresentare un valido aiuto contro le screpolature delle mani.
Tra i principali rimedi naturali grazie ai quali è possibile nutrire e ammorbidire le mani ci sono alcuni ingredienti che di sicuro tutti abbiamo in casa:
- Olio di oliva
- Patate
- Tuorlo d’uovo
- Calendula
- Olio di mandorle
- Burro
- Limone
- Aloe.
In caso di mani screpolate, prima di ricorrere a creme specifiche sarà bene effettuare un massaggio con olio d’oliva o burro: un vero rimedio della nonna, molto efficace soprattutto se fatto sotto forma di impacco, praticando il massaggio prima di andare a letto e indossando dei guanti.
È possibile fare questo speciale massaggio super nutriente anche con due tuorli d’uovo sbattuti, avendo l’accortezza di tenere in posa 10 minuti e poi di risciacquare con acqua tiepida.
Contro le irritazioni e i piccoli tagli, le patate si riveleranno preziose. Basterà applicare la polpa della patata grattugiata cruda, amalgamata con olio di oliva, per 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
Se la pelle delle mani brucia, prude o tira, può essere particolarmente indicata l’aloe: il gel di aloe, utilizzato in abbinamento con olio di calendula, nutre, ripara e lenisce la pelle secca e sensibilizzata.
Contro i geloni, invece, il rimedio naturale più efficace è probabilmente il limone. Mescolando gocce di limone e olio di mandorle si ottiene una miscela morbida con cui massaggiare a lungo le mani.
Altri buoni consigli contro le mani screpolate
L’idratazione della pelle, anche quella delle mani, è fondamentale per proteggerne la bellezza e preservarne la salute. Avere sempre in borsa una crema per le mani è una buona abitudine per poter correre ai ripari alle prime screpolature.
Molto indicati per gli over 50 anche gli integratori a base di vitamina E ed F, che rallentano l’invecchiamento cutaneo e proteggono la pelle dagli agenti atmosferici e da tutte le possibili aggressioni esterne.
Quando fa freddo le mani richiedono poi qualche attenzione in più: ad esempio è consigliato l’utilizzo dei guanti, quotidianamente, come riparo dalle temperature più rigide, e si rivelano molto utili anche i maniluvi, dei bagni caldi (ma non bollenti!) in cui immergere le nostre mani per rigenerarle dagli stress della giornata.
Nell’acqua dei maniluvi è possibile sciogliere degli olii essenziali come quello di calendula o dei filtri di camomilla per potenziare l’effetto rilassante e lenitivo.
Anche durante le pulizie di casa, o per qualsiasi attività che porti le mani a contatto con acqua o sostanze irritanti, è bene adoperare sempre i guanti per prevenire eventuali arrossamenti.
Infine, è importante ricordare che la salute delle mani si previene anche a tavola, con una corretta alimentazione e cibi ricchi di ferro, niacina e vitamina E; è importante poi bere tanta acqua per favorire l’idratazione cutanea e il ripristino dell’ottimale film idrolipidico della pelle.
Se hai bisogno di approfondimenti o hai dei dubbi sulla tua salute fai una domanda ad uno specialista o consulta le risposte ricevute dagli altri utenti: clicca qui.
In collaborazione con pazienti.it
Fonti
Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati