Her Story: intervista a Paola Bonomo, una delle 50 donne più ispiratrici nel settore della tecnologia in Europa
Iniziative AXA

Her Story: intervista a Paola Bonomo, una delle 50 donne più ispiratrici nel settore della tecnologia in Europa

La presenza femminile nei settori tecnico e scientifico (STEM) è ancora marginale e il divario di genere da colmare riguarda sia l’aspetto culturale che quello economico. Paola Bonomo, riconosciuta nel 2015 come una delle 50 donne più ispiratrici nel settore della tecnologia in Europa, è oggi un punto di riferimento per molte donne che affrontano le sfide di questo settore. Scopri di più.

La presenza femminile nei settori tecnico e scientifico (STEM) è ancora marginale e il divario di genere da colmare riguarda sia l’aspetto culturale che quello economico. Paola Bonomo, riconosciuta nel 2015 come una delle 50 donne più ispiratrici nel settore della tecnologia in Europa, è oggi un punto di riferimento per molte donne che affrontano le sfide di questo settore. 

In qualità di Consigliere indipendente, Angel Investor e Advisor nel campo delle tecnologie digitali, Paola Bonomo è stata ospite della terza intervista di “Her Story: voci per l’inclusione”, format di AXA Italia nato in collaborazione con Forbes Italia per dare ispirazione alle donne attraverso il racconto di donne che si sono distinte in ambiti diversi. 

Nel racconto della sua esperienza e del suo percorso professionale, Paola sottolinea quanto siano importanti il continuo aggiornamento e l’apprendimento di nuove competenze per superare le sfide e le barriere che le donne ancora devono affrontare in questo campo. Altrettanto importante è sicuramente la capacità di connettere le persone all’interno dei vari network che si incontrano durante la propria carriera. 

Ciò che scoraggia l’interesse delle ragazze verso le materie STEM è probabilmente l’esistenza di stereotipi e standard imposti che è possibile combattere, come afferma la Bonomo, con un “grosso lavoro in termini di industria culturale e non solo in termini di STEM in se e per sé”: la sua visione includerebbe un cambiamento significativo nell’immaginario collettivo, auspicando una maggiore presenza di modelli femminili in serie televisive, fiction, narrativa, videogiochi e cinema, al fine di ispirare le nuove generazioni. 

Infine, Paola sottolinea l’importanza del voto come contributo a un mondo migliore, e l’urgenza di insegnare alle prossime generazioni l’importanza dell’esercizio del voto come uno dei comportamenti più impattanti per il futuro del pianeta

Figure di spicco come Paola, rappresentano un esempio positivo e stimolante per le donne che desiderano fare carriera nel settore della tecnologia, dimostrando che con determinazione, impegno e visione, è possibile superare le barriere e aprire nuove strade per sé stesse e per le generazioni future. 

“Gli stereotipi di genere sono delle gabbie che ci riguardano tutti [..] Perché tutti siamo impattati in qualche modo da standard che possiamo non sentirci come quelli a cui necessariamente vogliamo aderire. […] Abbiamo un grosso lavoro da fare anche in termini di industria culturale”​

Sul nostro canale YouTube puoi guardare l’intervista completa a Paola… buona visione!  

News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Protezione Su Misura

Sei un lavoratore autonomo, dipendente, una casalinga o un pensionato? Puoi proteggere il tuo tenore di vita con un’assicurazione che ti tuteli in caso di infortunio, malattia e perdita d’impiego. Scegli il tuo profilo e scopri una proposta su misura per te.

Assistenza 360

Modulo di Protezione Salute acquistabile singolarmente. Include consulti medici 24/7, tariffe agevolate, consegna farmaci a casa, fino a 2500€ per la copertura di spese di assistenza domiciliare e molte altre prestazioni, valide anche all’estero. Tutto a meno di 7€ al mese!

Nuova Protezione Auto

La polizza auto che puoi costruire su misura scegliendo tra un mondo di garanzie e servizi di assistenza innovativi. Per te la possibilità di acquistare la polizza anche online, in pochi step, oppure puoi richiedere il supporto di un consulente sempre a tua disposizione.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più