logo_post_protetto
logo_laterale

Earth Hour: per il clima spegni le luci e accendi il cambiamento

Earth Hour: per il clima spegni le luci e accendi il cambiamento

Il 25 marzo 2017 dalle 20:30 alle 21:30 in tutto il mondo è l’ora della Terra. Un’ora con le luci spente. Lo scopo? Incoraggiare ognuno di noi a combattere il cambiamento climatico che evolve più rapidamente di quanto previsto: ritrovare l’ armonia con la natura è fondamentale per il nostro futuro. Il mondo si spegne per un’ora: città, monumenti, singole abitazioni. Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l’impegno, concreto di noi tutti, insieme.

Il riscaldamento globale costituisce la più grande minaccia alla sopravvivenza del Pianeta e della vita come la conosciamo. Moltissime specie sono a rischio, a cominciare da quelle nelle regioni artiche. L’orso polare è la specie simbolo della conservazione degli animali messi a rischio dai cambiamenti climatici, Ma gli stessi esseri e sistemi umani rischiano di subire un impatto disastroso. Promuoviamo il cambiamento affinché l’energia venga prodotta da fonti rinnovabili, con una riduzione dei consumi e maggior efficienza energetica per arrivare a tagliare drasticamente e poi azzerare i gas che aumentano l’effetto serra, CO2 in testa. Promuoviamo un’economia che ponga al centro l’importanza del capitale naturale e sia capace di farci vivere nei limiti di un solo Pianeta. Nuovi modi di produrre e consumare ad imitazione dei cicli naturali.

Di seguito alcuni consigli per risparmiare energia e per dare un piccolo grande contributo alla lotta contro il cambiamento climatico.

  • Spegni la luce, gli apparecchi elettrici e gli stand by quando non servono!
  • Usa la lavastoviglie a pieno carico e con i programmi più efficienti.
  • Imposta la lavatrice a temperature più basse: 10 gradi in meno equivalgono ad un risparmio energetico del 10%.
  • Ripara e ricicla gli oggetti, non ricomprarli. La produzione ex novo richiede grandi quantità di materie prime ed energia.
  • Non eccedere con il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo.
  • Scegli sempre elettrodomestici di classe A o superiore.

Scopri di più sull’ Ora della Terra!

Scritto da:Newsroom

La newsroom di AXA Italia è una vera e propria startup interna gestita da collaboratori e da giornalisti professionisti.

Quanto ti è stato utile il post?  
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

LoadingFavorite 1
0