Sempre più italiani scelgono le assicurazioni vita e i fondi pensione
Previdenza

Sempre più italiani scelgono le assicurazioni vita e i fondi pensione

Nel primo semestre del 2014, secondo i dati di Ania e Covip, la raccolta di prodotti assicurativi è cresciuta di oltre il 38%. Anche i fondi integrativi segnano un incremento! Aumentano del 2,9% gli aderenti e del 4,3% il patrimonio. Tfr battuto sui rendimenti

Bene le polizze vita, in crescita, seppure lieve, anche i fondi pensione. La lettura dei dati relativi al primo semestre del 2014 restituisce l’immagine di un paese a due velocità. Da un lato le cifre comunicate dall’Ania (l’associazione delle imprese di assicurazione) parlano di un vero boom delle assicurazioni sulla vita, cresciute del 38,6% rispetto ai primi sei mesi del 2013. Dall’altro il rapporto della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), che parla di una crescita per la previdenza integrativa del 2,9% per quanto riguarda il numero degli aderenti, e del 4,3% per il patrimonio, nei primi sei mesi dell’anno.

La corsa delle assicurazioni
La nuova produzione vita, dice dunque l’Ania, nel semestre è stata pari a circa 54 miliardi, contro i 39 miliardi raccolti nello stesso periodo del 2013. Per il settore d’altra parte si tratta di una conferma: il trend positivo prosegue ininterrotto dal gennaio 2013, facendo dimenticare i cali registrati nel periodo 2010 – 2012.

A spingere la raccolta sono le polizze vita “rivalutabili” (ramo I°), che rappresentano il 78,2% del totale e crescono del 59% rispetto a un anno prima.

Una buona fetta della raccolta complessiva (18,6%) è rappresentata poi dal ramo III°, ovvero dalle polizze unit linked, che hanno raccolto circa 9 milioni di euro, con una crescita del 5,4% sull’anno precedente.

I risparmiatori sembrano dunque più attratti dai prodotti, come le rivalutabili, che offrono una redditività sicura, anche se, in prospettiva, più modesta, rispetto alle formule con un maggiore contenuto di rischio.

Lenti progressi per la previdenza complementare
Più lenta la crescita delle forme di previdenza integrativa che, secondo Covip, nel primo semestre registrano, rispetto all’inizio dell’anno in corso, un aumento del 2,9% in termini di aderenti e del 4,3% in termini di patrimonio complessivo.

Il numero di iscritti nel primo semestre dell’anno è arrivato a 6,4 milioni. E mentre è rimasto praticamente invariato il numero degli aderenti ai fondi pensione aziendali o “chiusi”, sono cresciuti del 3,5% gli iscritti ai fondi pensione aperti e sono aumentati del 6,9% gli iscritti ai Pip, i piani individuali previdenziali.

Il patrimonio complessivo delle forme previdenziali è arrivato a circa 122 miliardi di euro.

La Covip dà anche conto dei rendimenti finanziari realizzati nel primo semestre dell’anno, tutti positivi anche se meno brillanti rispetto a quelli del 2013, che erano stati sostenuti dal buon andamento degli investimenti azionari. I fondi chiusi e quelli aperti hanno reso in media, da gennaio a giugno 2014, il 4%. I Pip, nelle forme unit-linked, hanno reso invece il 3,6%.

Si tratta in ogni caso di rendimenti superiori alla rivalutazione del Tfr, ferma allo 0,9%.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.