Welfare integrativo

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Welfare è un inglesismo che trae le origini da una legislazione introdotta in Gran Bretagna nel 1946 corrispondente al  “sistema di sicurezza sociale” che ha offerto un modello per gli altri paesi industriali.

Negli ultimi anni, nei vari paesi Ocse si è vista una generale riduzione dei servizi offerti dallo Stato inquadrabili nel concetto di Welfare.

Il Welfare integrativo nasce con l’obiettivo di coprire le mancanze dello Stato. Le principali iniziative private legate al concetto di welfare riguardano i temi previdenziali e sanitari. In questi anni si sta manifestando non solo nelle grandi e grandissime aziende ma anche in quelle di media dimensione una forte crescita di politiche di welfare aziendale, finalizzate alla fidelizzazione del personale attraverso forme di “sostegno integrato al benessere”. Molto spesso il “pacchetto welfare integrato” viene costruito attraverso l’acquisto di servizi diversi tra loro e a volte sovrapponibili ( Fondo pensione; polizza previdenziale e assistenziale; polizza sanitaria o Fondo/Cassa sanitaria; servizi in natura per il sostegno del reddito, per la conciliazione vita-lavoro; per il sostegno della maternità).

Tra tutti gli strumenti di welfare integrativo, il Fondo Pensione  rappresenta il principale strumento per la copertura dei bisogni dei lavoratori più anziani (strumento elettivo di tutela dei bisogni degli “anziani”) e l’unico strumento che assicura anche la cd. “discontinuità’ lavorativa” fungendo da “ammortizzatore sociale”.   Il Fondo Sanitario è invece lo strumento più efficace per tutelare il soggetto dai rischi legati alla salute dell’individuo.

Il pacchetto welfare integrativo ideale dovrebbe così essere costruito:

welfare integrativo
« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più