Riscatto periodi non coperti da contribuzione

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Il lavoratore ha la facoltà di versare volontariamente dei contributi a copertura di periodi scoperti. Il versamento consente di aumentare l’anzianità e il montante contributivo. I periodi riscattati sono pertanto utili per il diritto a tutte le prestazioni previdenziali, per l’accertamento del diritto alla prosecuzione volontaria e per il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche, compresa la pensione di anzianità.

È possibile riscattare, pagando il relativo onere, periodi di lavoro caratterizzati da omissione contributiva per i quali non sussiste più l’obbligo di versamento, essendo intervenuta la prescrizione del diritto. Il riscatto è possibile se i contributi non sono stati versati dal datore di lavoro per attività lavorativa subordinata, dal titolare di impresa artigiana o commerciale per i coadiuvanti, dal titolare del nucleo coltivatore diretto, colono e mezzadro in favore dei familiari coadiuvanti o dagli iscritti alla gestione separata che non siano titolari all’obbligo contributivo.

Il lavoratore può altresì riscattare periodi in cui si svolgevano attività per cui non esisteva obbligo di contribuzione, ma vengono riconosciuti dall’ordinamento. In particolare è consentito il riscatto di periodi relativi al corso legale di laurea, le lauree brevi e i titoli di studio ad esse equiparati. È inoltre possibile riscattare periodi relativi a:

  • attività lavorativa svolta all’estero in Paesi non convenzionati;
  • astensione facoltativa per maternità che si colloca al di fuori del rapporto di lavoro e per gli anni di praticantato effettuati dai Promotori finanziari;
  • attività svolta con contratto di collaborazione coordinata e continuativa per periodi antecedenti il 1.4.1996;
  • i periodi non lavorati e privi di contribuzione previsti da specifiche disposizioni di legge e comunque successivi al 31.12.1996;
  • periodi di lavoro svolto con contratto part time;
  • i periodi di lavoro socialmente utili per la copertura delle settimane utili per il calcolo della misura delle pensioni
  • ulteriori periodi di riscatto previsti da specifiche disposizioni di legge.

Il riscatto è oneroso e il relativo importo viene notificato dall’Inps con il provvedimento di accoglimento della domanda di riscatto. L’onere può essere versato in unica soluzione o in forma rateale laddove il richiedente non sia pensionato e i contributi riscattati non siano da utilizzare immediatamente per il diritto a un trattamento pensionistico. L’importo può essere suddiviso in un massimo di sessanta rate mensili. Solo laddove il riscatto riguardi il periodo del corso legale di laurea è possibile innalzare il numero di rate a centoventi, senza interessi accessori, altrimenti l’importo dell’onere di riscatto deve essere maggiorato degli interessi legali calcolati al tasso vigente.

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più