Ripartizione (sistema a)

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

In Italia, prima della riforma Fornero,  la previdenza pubblica si basava su un sistema a ripartizione: chi lavora destina una parte dei redditi prodotti alla previdenza (i contributi). Queste risorse sono usate per pagare le pensioni di quei lavoratori che oggi non lavorano più. Si tratta in definitiva di un trasferimento generazionale di risorse.

Tale sistema è sostenibile fin quando il rapporto tra entrate e uscite rimane in equilibrio (vi possono essere dei periodi in cui esiste una differenza positiva o negativa, ma nel tempo vi dovrebbero essere delle compensazioni). Come in famiglia o in azienda, è possibile immaginare che vi siano dei periodi in cui le spese superano le entrate, tuttavia non è concepibile che questa situazione possa verificarsi per lungo tempo.

Quando l’ammontare di ciò che deve uscire dalle casse dell’ente previdenziale, ovvero le pensioni, è superiore alle entrate, si crea un buco che deve essere colmato dallo Stato (deficit previdenziale). A tal fine si può decidere di incrementare le tasse, oppure spostare più avanti nel tempo il momento di riequilibrio, aumentando il debito pubblico. Se non è più possibile incrementare le tasse o aumentare il debito pubblico, diventa necessario modificare il funzionamento del sistema pensionistico.

Gli squilibri demografici, pongono a rischio la stabilità dell’intero sistema pensionistico: è sufficiente ricordare infatti che se nel 1970 ogni 100 euro di pensioni pagate vi erano 97,1 euro di contributi, nel 2000 per 100 euro di pensioni vi sono stati soltanto 74 euro di contributi.

Descrizione tecnica

Il sistema a ripartizione è un criterio di gestione della previdenza sociale. Nel sistema a ripartizione i contributi versati ogni anno dai lavoratori attivi sono utilizzati per pagare le pensioni dei lavoratori a riposo, ossia dei pensionati. Un sistema così costruito si basa su uno scambio intergenerazionale tra diverse coorti, in particolare tra la generazione degli attivi verso quella dei pensionati.
Il sistema a ripartizione è utilizzato per la gestione delle pensioni in quasi tutti i paesi sviluppati.
Il sistema a ripartizione è un mero sistema di gestione delle casse previdenziali che nulla ha a che vedere sui criteri di calcolo della pensione.

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più