Piano di accumulo PAC

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Il piano di accumulo non è altro che un semplice salvadanaio nel quale ognuno di noi quando può (o quando deve) accantona i propri risparmi magari per un obiettivo specifico (es. settimana bianca) o per avere un cuscino di sicurezza (per il futuro dei figli).

Le soluzioni sul mercato finanziario sono molte (PAC in fondi comuni, polizze a premi ricorrenti, fondi pensione); l’unica che abbia uno specifico obiettivo definito per legge (cosiddetto prodotto finalizzato) è il fondo pensione complementare.

Ed in effetti il fondo pensione contiene la caratteristica fondamentale del versamento periodico e quindi diluito nel tempo.

Il fondo pensione riceve così periodicamente i contributi di tutti gli aderenti e periodicamente li investe (ovviamente secondo tecniche finanziarie evolute). Potremmo affermare con un po’ di enfasi che il fondo pensione è di fatto un PAC al quadrato.

Descrizione tecnica

L’unica definizione certificata da un organo di vigilanza è contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia sulla Gestione Collettiva del Risparmio del 14 aprile 2005. Banca d’Italia definisce il PAC come una modalità di sottoscrizione di Fondi comuni di investimento (o più in generale OICR) che “consente al sottoscrittore di ripartire nel tempo l’investimento nel Fondo”. Naturalmente la definizione di Banca d’Italia è limitata all’ambito della normativa di competenza.  E’ evidente che un PAC può riferirsi a qualsiasi strumento di investimento (polizze, certificati ecc.).  Esiste un’ampia letteratura sul tema, rapidamente accessibile presso tutti i motori di ricerca sulla rete.
La caratteristica genetica saliente e unificante tutte le tipologie di forme di investimento è contenuta nella frase “ripartire nel tempo”.
Quindi la possibilità per il risparmiatore di investire importi frazionati temporalmente è la discriminante fondamentale.
La ripartizione temporale e gli effetti economici conseguenti, sono stati lungamente osservati dagli operatori economici ma, ancor oggi, non esiste prova scientificamente attendibile che l’investimento in PAC piuttosto che in un unico versamento (cosiddetto PIC) sia sempre economicamente più conveniente in quanto soluzione che attenui i rischi ed enfatizzi il ritorno sull’investimento.

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più