Periodo di carenza contrattuale

« Ritorna all'indice

Quando si parla di carenza nel linguaggio delle assicurazioni si intende il periodo di tempo compreso tra la data in cui firmiamo una polizza e quella in cui risultiamo a tutti gli effetti assicurati. Si tratta di una clausola presente di molti contratti di assicurazione e serve ad evitare che una persona stipuli una polizza essendo già a conoscenza di un problema da affrontare. Generalmente la carenza ha una durata di tre mesi a partire dalla data in cui si stipula il contratto.

Il periodo di carenza (anche chiamato aspettativa) è sempre previsto nelle polizze di assicurazione vita, in quelle per infortunio e malattia, nelle polizze per la responsabilità civile professionale e per la tutela giudiziaria.

Ci sono dei casi in cui il periodo di carenza non è previsto ad esempio quello dell’infortunio che, per sua natura, è un evento improvviso e non prevedibile. Pertanto, le spese sostenute per il ricovero o per l’intervento chirurgico sono rimborsate anche se l’evento è avvenuto subito dopo la decorrenza della polizza. Il periodo di carenza può anche arrivare a un anno o due, soprattutto per le polizze che coprono costi di tipo legale.

Nel caso delle polizze vita e malattia, il periodo di latenza può variare da 30 giorni a sei mesi. Una carenza lunga sei mesi viene giustificata dal fatto che le compagnie assicurative possono richiedere una serie di visite mediche prima di rendere effettivo il contratto.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più