Pensione di reversibilità

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

La pensione di reversibilità una pensione che spetta al coniuge (o ad altro parente) di un pensionato in seguito al decesso di quest’ultimo. Si tratta di un istituto previsto come tutela in particolare per le donne senza altre entrate oltre quella pensionistica del coniuge.

Nell’ordinamento italiano, è prevista la possibilità di richiedere una pensione di reversibilità per i seguenti soggetti:

  • il coniuge del pensionato deceduto; o anche separato, purché il dante causa risulti iscritto all’Ente prima della sentenza di separazione; se il coniuge è separato con “addebito” (cioè per colpa), solo se è titolare di assegno alimentare a carico del coniuge deceduto; o anche divorziato, se è titolare di assegno di divorzio e non ha contratto nuovo matrimonio, purché il dante causa risulti iscritto all’Ente prima della sentenza di divorzio
  • i figli; o minori di 18 anni; o studenti di scuola media superiore di età compresa tra i 18 e i 21 anni, a carico del genitore deceduto e che non svolgono attività lavorativa; o studenti universitari per tutta la durata del corso legale di laurea e, comunque, non oltre i 26 anni, a carico del genitore deceduto e che non svolgono attività lavorativa; o inabili di qualunque età a carico del genitore deceduto;
  • i nipoti purché di età inferiore ai 18 anni e a carico del dante causa, anche se non formalmente affidati allo stesso.

In mancanza dei soggetti indicati possono fare domanda di reversibilità:

  • i genitori a carico del pensionato al momento del decesso e che abbiamo almeno 65 anni di età e non siano titolari di pensione diretta o indiretta;
  • i fratelli celibi e le sorelle nubili inabili al lavoro e a carico del lavoratore defunto.

Per essere definito a carico del lavoratore defunto il soggetto deve trovarsi in uno stato di bisogno determinato dalla non autosufficienza economica che comporti il mantenimento abituale da parte del lavoratore deceduto. Si prevede comunque che il superstite percepisca un reddito non superiore all’importo del trattamento minimo di pensione maggiorato del 30%.

Il soggetto superstite ha diritto a una percentuale (aliquota di reversibilità) della pensione percepita dal defunto variabile in base al numero di soggetti superstiti.

pensione di reversibilità 1

La pensione di reversibilità è soggetta a riduzione in presenza di redditi del beneficiario, ad esclusione dei casi in cui il nucleo familiare comprende i figli di minore età, studenti o inabili.

percentuale riduzione pensione reversibilità
« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più