Pensione di anzianità

« Ritorna all'indice

Le pensioni d’anzianità consistevano in una prestazione economica erogata a favore dei lavoratori dipendenti o autonomi iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) e alle forme sostitutive e integrative. Per ottenere questa erogazione erano richiesti dei requisiti minimi di anzianità contributiva e di età, che sommati dovevano raggiugere una quota minima sotto alla quale non era possibile accedere a detta prestazione. Queste quote erano crescenti negli anni e avrebbero raggiunto nel 2013 i seguenti valori:

  • Quota 97 per i lavoratori dipendenti, con il requisito minimo di 61 anni d’età e 35 di anzianità contributiva;
  • Quota 98 per i lavoratori autonomi, con il requisito 62 anni di età e 35 di anzianità contributiva.

La vecchia normativa concedeva comunque la possibilità di ricevere la prestazione previdenziale anche senza il raggiungimento del limite minimo d’età, nel caso in cui si vantasse un’anzianità contributiva di 40 anni. Questa eccezione era studiata per tutelare i lavoratori che avevano iniziato la loro attività lavorativa in età molto giovane.

La normativa prevedeva inoltre la presenza di finestre entro le quali maturare i requisiti pensionistici richiesti e successivamente un periodo di differimento della prestazione che era di:

  • 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti per i lavoratori dipendenti
  • 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti per i lavoratori autonomi

La recente riforma Fornero del sistema previdenziale italiano ha, di fatto, eliminato questa tipologia di erogazione sostituendola con il pensionamento anticipato.

Definizione tecnica

Era una prestazione economica, a domanda, erogata ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (AGO) e alle forme sostitutive e integrative, la cui pensione era liquidata con il sistema di calcolo retributivo o misto. Si acquisiva il diritto alla prestazione alla maturazione dei requisiti prestabiliti dalla normativa vigente (Legge n° 247/07 – “Legge Damiano” – introdotta a parziale modifica della previgente riforma “Maroni” Legge n° 243/04). Alla maturazione dei requisiti, per ricevere la prestazione era inoltre richiesta la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa alle dipendenze di terzi alla data di decorrenza della pensione. L’eventuale ripresa dell’attività lavorativa dipendente da parte del lavoratore che conseguiva la pensione di anzianità non poteva in alcun caso coincidere con la data di decorrenza del trattamento pensionistico.

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più