Lavoratore dipendente – subordinato

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Photo Cred. flickr.com/photos/mrconguito/

È lavoratore subordinato chi cede la propria attività lavorativa (intesa quale tempo ed energia) manuale o intellettuale ad un altro soggetto (datore di lavoro) in cambio di una retribuzione.

L’attività del lavoratore subordinato viene quindi svolta alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro il quale potrà fornire indicazioni puntuali sullo svolgimento della prestazione richiesta ed eventualmente esercitare il proprio potere direttivo a fronte di un inadempimento, anche parziale.

Con riferimento a tale tipologia di lavoratore, il datore di lavoro è anche sostituto d’imposta: trattiene e versa alle rispettive amministrazioni le somme a titolo d’imposta e i contributi previdenziali.

La pensione dei lavoratori subordinati viene erogata, al raggiungimento dei requisiti richiesti, dall’Inps.

Descrizione tecnica

È lavoratore subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore (definizione ex art. 2094 cod. civ.).
La caratteristiche peculiari del lavoro subordinato sono dunque l’eterodirezione dell’attività del lavoratore e la dipendenza dello stesso cui corrispondono, specularmente, il potere direttivo e il potere disciplinare del datore di lavoro (artt. 2104 e 2106 cod. civ.).
Secondo una consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione qualsiasi attività può essere svolta sia sotto il vincolo della subordinazione sia in autonomia, pertanto in sede di contenzioso giudiziale al fine di pervenire ad una corretta definizione del lavoratore dovrà essere indagata la sussistenza degli elementi qualificanti predetti: l’eterodirezione e la dipendenza.
Altrettanto importante, ai fini della qualifica di “lavoratore subordinato” è l’effettiva corresponsione della retribuzione da parte del datore di lavoro quale giusto (proporzionato) corrispettivo della prestazione ricevuta. Uno degli indicatori di subordinazione maggiormente richiamati è la periodicità della retribuzione.
Con riferimento alla tipologia di lavoratori in esame, il datore di lavoro sarà sostituto d’imposta e quindi avrà l’onere di trattenere dalle retribuzioni lorde le somme a titolo di imposta e i contributi previdenziali.
La pensione dei lavoratori subordinati viene erogata, al raggiungimento dei requisiti richiesti, dall’Inps.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più