Indicizzazione o Perequazione

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Meccanismo di incremento annuale della rata pensionistica erogata dall’Inps, per adeguare l’importo all’aumento del costo della vita. L’aumento riconosciuto è basato sull’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e ha l’obiettivo di non rendere i pensionati “più poveri” a causa dell’inflazione.

L’aumento è tuttavia limitato per le pensioni che superano determinati limiti, oltre il quale viene riconosciuta solo una frazione dell’aumento dell’indice dei prezzi. Con il decreto “Salva Italia” del governo Monti, la perequazione è stata bloccata nel biennio 2012-2013 per tutte le pensioni che superavano il limite di tre volte il trattamento minimo, per poi essere riattivata (senza però recuperare gli aumenti saltati) nel 2014.

L’adeguamento per perequazione automatica delle pensioni per l’anno 2015, in riferimento al costo della vita, è stato determinato – provvisoriamente – nella misura dello 0,3%. La perequazione definitiva per l’anno 2014 è stata dello 1,1% e non 1,2% come corrisposto, quindi con un conguaglio negativo dello 0,1%, che verrà recuperato nel mese di gennaio 2015.

Descrizione tecnica

Le fasi della perequazione
Sulla base della variazione dell’indice dei prezzi accertata dall’Istat, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, emana ogni anno un decreto per definire la variazione previsionale che sarà applicato alle pensioni erogate. Si tratta di una misura provvisoria, in quanto l’anno successivo sarà determinata la variazione definitiva. Verrà quindi applicato un conguaglio in base alla differenza tra la misura previsionale e quella definitiva.

Importo mensile del trattamento di pensione anno 2014Percentuale di rivalutazione dal 01/01/2015
Pensioni di importo mensile fino a 1.1502,640,3% (100%)
Pensioni di importo mensile compreso fra 1.502,64 e euro 2.003,520,285% (95%)
Pensioni di importo mensile compreso fra 2.003,53 e 2.504,40 euro0,225% (75%)
Pensioni di importo mensile compreso fra 2.504,41 e 3.005,28 euro0,15% (50%)
Pensioni di importo mensile superiore a 3.005,28 euro0,135% (45%)

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più