Gli strumenti derivati

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Gli strumenti finanziari derivati sono contratti il cui valore dipende dall’andamento di un’altra attività definita sottostante. Le variabili dalle quali dipende il valore del derivato possono essere di varia natura e si possono distinguere in due categorie: attività finanziarie (titoli azionari, i tassi di interesse e di cambio, gli indici etc) o attività reali (oro, petrolio etc).

I derivati possono essere simmetrici o asimmetrici a seconda che entrambe le parti o solo una delle parti (venditore) abbia l’obbligo di adempiere a quanto definito nel contratto. Tali strumenti finanziari possono essere scambiati sui mercati regolamentati e dunque sottoposti alle regole dettate dal mercato di riferimento o sui mercati over the counter (al di fuori dei mercati  borsistici ufficiali).

Le principali finalità associate alla negoziazione di strumenti finanziari derivati sono la copertura della propria posizione sul mercato, speculazione o arbitraggio.

Le tre tipologie di derivati più diffuse sul mercato sono i future, le opzioni e gli swap.

Descrizione tecnica

Gli strumenti finanziari derivati sono contratti il cui valore dipende dall’andamento di un’altra attività definita sottostante. Le variabili dalle quali dipende il valore del derivato possono essere di varia natura e si possono distinguere in due macro categorie: attività finanziarie (titoli azionari, i tassi di interesse e di cambio, gli indici etc) o attività reali (oro, petrolio etc).
Gli strumenti finanziari derivati possono essere simmetrici o asimmetrici: nel primo caso entrambe le parti (venditore e compratore) si impegnano ad effettuare a scadenza una determinata prestazione, nel secondo caso solo la parte venditrice è obbligata ad adempiere ai propri impegni mentre la parte compratrice ha il diritto di scegliere a scadenza se assolvere o meno la prestazione indicata nel contratto.
Un’ulteriore distinzione concerne i derivati negoziati sui mercati regolamentati ed i derivati over-the-counter (OTC).
I primi, dovendo essere scambiati su mercati regolamentati, sono rappresentati da contratti le cui caratteristiche (l’attività sottostante, la durata, il taglio minimo di negoziazione, le modalità di liquidazione) sono standardizzate.
I derivati OTC sono invece negoziati direttamente tra le due parti fuori dai mercati regolamentati; in questo caso i contraenti possono liberamente stabilire tutte le caratteristiche dello strumento.
Le principali finalità associate alla negoziazione di strumenti finanziari derivati sono le seguenti:

  • hedging (copertura di posizioni): il valore degli investimenti (in merci, valute, strumenti finanziari, tassi d’interesse, ecc.) è legato all’andamento di una serie di variabili finanziarie. I derivati permettono di fronteggiare le variazioni sfavorevoli di tali variabili e di proteggere il valore della propria posizione da variazioni indesiderate nei prezzi di mercato;
  • speculazione: il derivato viene utilizzate allo scopo di speculare rispetto all’andamento del bene sottostante con il vantaggio di poter impegnare una parte limitata del capitale (effetto leva) che invece sarebbe necessaria per assumere la medesima posizione sul mercato a pronti;
  • arbitraggio: si sfrutta un momentaneo disallineamento tra l’andamento del prezzo del derivato e quello del sottostante, vendendo lo strumento sopravvalutato e acquistando quello sottovalutato e ottenendo, così, un profitto privo di rischio.

Le tre tipologie di derivati più diffuse sul mercato sono i future, le opzioni e gli swap.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più