Cessione del quinto – stipendio e pensione

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

La cessione del quinto dello stipendio è un contratto di prestito personale attraverso il quale il lavoratore/debitore estingue gradualmente il finanziamento attraverso il pagamento di un quinto dello stipendio da parte del datore di lavoro direttamente alla finanziaria.

In caso di cessazione del rapporto di lavoro la garanzia del credito è rappresentata innanzitutto dal Tfr maturato fino al momento dell’interruzione dell’attività lavorativa.

Anche il pensionato può cedere una rata della propria pensione per un importo non superiore al quinto.

Descrizione tecnica

La cessione del quinto dello stipendio è una particolare tipologia di prestito personale da estinguersi con cessioni di quote dello stipendio nei limiti di un quinto.
Dal momento della notifica al datore di lavoro questi diviene obbligato a corrispondere 4/5 dello stipendio al lavoratore e 1/5 alla finanziaria.
La disciplina originaria è dettata dal DPR 180/1950, inizialmente l’istituto era appannaggio esclusivo dei lavoratori pubblici le modifiche normative intervenute con la Legge n. 311/2004 (Legge finanziaria per il 2005) hanno esteso lo strumento della cessione del quinto ai lavoratori dipendenti privati e ai pensionati.
Nel caso in cui il soggetto necessitasse di un finanziamento maggiore rispetto a quanto ottenibile con la cessione del quinto dello stipendio è possibile far ricorso al cosiddetto “doppio quinto”.


In tal caso si fa riferimento alla “delegazione di pagamento” consistente nell’affiancare alla rata di cessione del quinto dello stipendio una ulteriore trattenuta in busta paga corrispondente ad un ulteriore 20% dello stipendio.
A differenza della cessione del quinto che prescinde dalla volontà del datore di lavoro, l’accettazione della delegazione di pagamento è rimessa alla discrezionalità del datore di lavoro.
Inoltre mentre la cessione del quinto può estendersi ai pensionati, la delega di pagamento può riguardare soltanto i lavoratori dipendenti pubblici e privati.
A parte le polizze assicurative per il rischio vita e il rischio impiego la garanzia prima per il soddisfacimento delle ragioni creditizie dell’istituto mutuante è rappresentata dal Tfr.

Cessione quinto e fondi pensione:
L’Autorità di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha chiarito, negli orientamenti del 30 maggio 2007, che la cessione in garanzia del Tfr a istituti di credito non preclude l’adesione esplicita o tacita a forme di previdenza complementare.
Quindi se il Tfr è versato ai fondi pensione non viene meno l’oggetto della garanzia ma cambia soltanto il soggetto depositario della garanzia medesima contro cui rivalersi in caso di mancato adempimento dell’obbligazione principale che è il saldo della rata del finanziamento.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più