Giovane collaboratore: ecco come sarà la tua pensione
Previdenza

Giovane collaboratore: ecco come sarà la tua pensione

Moltissimi ventenni di oggi svolgono lavori flessibili,  spesso come collaboratori esterni, non sono assunti stabilmente dai loro datori di lavoro ma svolgono la prestazione in modo temporaneo e senza continuità.

Infatti, in Italia, i lavoratori stabili con un contratto a tempo indeterminato sono solo il 53% [1]. Tutti gli altri sono lavoratori flessibili o liberi professionisti.

Secondo i dati Istat del 2012 i giovani under 24 con contratti a tempo determinato sono  2,8 milioni[2], mentre i dati 2012 della CGIA di Mestre definiscono in 3.315.580 unità il numero totale di precari italiani.[3]

Qual è la prospettiva pensionistica per questa generazione di giovani ragazze e ragazzi italiani? La risposta varia in base alla situazione particolare di ognuno di loro, ma siamo in grado di fare un esempio che ricalchi in generale quello che si possono attendere.

Giorgio ha 26 anni, nel 2013 ha cominciato a lavorare con un contratto di collaborazione parasubordinato nel settore privato.

Il suo primo reddito annuo sarà di 20.000 euro lordi.

Come e quando potrà andare in pensione?

Età al pensionamento  67 anni
Anno di pensionamento 2054
Anzianità contributiva
(anni in cui ha lavorato e versato i contributi all’INPS)
 41 anni
Sistema di calcolo della pensione Sistema contributivo
Ultimo reddito lordo prima della pensione 45.000[4]
Pensione pubblica annua lorda 27.000 (circa 1500 euro netti per 13 mensilità)
Gap (differenza tra ultimo reddito e pensione ricevuta)  40%

Il dato del gap, 40%, è quello su cui porre l’attenzione. Il giorno in cui Giorgio andrà in pensione, potrebbe trovarsi improvvisamente con il 40% in meno di reddito, mentre è sempre più necessario garantirsi un reddito adeguato per sostenere l’allungamento dell’aspettativa di vita combinato con la necessità dell’autosufficienza e con il desiderio di vivere una vecchiaia attiva. (ne abbiamo parlato qui)

Prova a calcolare il tuo gap utilizzando uno dei numerosi motori di calcolo online.

[1] Il sorpasso dei precari, è scomparso il posto fisso – La Repubblica.it

[2] Giovani e disoccupati. E i precari sono 2,8 milioni – Europa.it

[3] CGIA Mestre

[4] Ipotizzando una carriera che aumenti il reddito del 2% l’anno

Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più