Fondi pensione: un’idea di risparmio anche per… i pensionati
Previdenza

Fondi pensione: un’idea di risparmio anche per… i pensionati

A determinate condizioni, anche chi riceve già una rendita previdenziale può sottoscrivere un fondo pensione. Ecco come, e con quali vantaggi.

Anche chi è già in pensione può aderire a un fondo pensione: non è un gioco di parole, ma una opportunità che la legge consente, a determinate condizioni. Anche chi è titolare di un trattamento previdenziale dunque può iscriversi a un fondo per poter godere di una rendita integrativa in futuro e, da subito, delle agevolazioni fiscali di cui beneficiano i versamenti effettuati alla previdenza integrativa.

A prevedere la possibilità è la legge che regola i fondi pensione (Dl 252 del 2005), come la Covip, la commissione di vigilanza del settore della previdenza integrativa ha ribadito (provvedimento del 24 gennaio 2008).

Due sono in particolare le disposizioni della legge interessanti da questo punto di vista. L’articolo 8 (comma 11), afferma che chi aderisce da almeno un anno a un fondo pensione ha la facoltà di proseguire nella contribuzione oltre la data di raggiungimento dell’età pensionabile. Se l’età pensionabile è, per esempio, 66 anni, un lavoratore può aderire a un fondo pensione a 65 anni, restare iscritto come lavoratore per il primo anno, e poi continuare a versare contributi (per almeno altri quattro anni, perché la legge prevede una partecipazione minima di cinque anni) al fondo.

L’articolo 11 (comma 2) della stessa legge stabilisce poi che il diritto alla pensione complementare si acquisisce al momento della maturazione della pensione del regime obbligatorio (per esempio l’Inps) di appartenenza. Secondo la Covip, per “raggiungimento dell’età pensionabile” si può intendere, in assenza di ulteriori specificazioni, il compimento dell’età prevista, nel regime obbligatorio di appartenenza, per la pensione di vecchiaia.

Ciò significa, in concreto, che i titolari di pensione di vecchiaia e coloro che hanno raggiunto il limite di età previsto per il conseguimento della pensione di vecchiaia non possono aderire alle forme di previdenza complementare, ma, come abbiamo visto, possono continuare a versare contributi, se si sono iscritti almeno un anno prima del pensionamento.

Invece i titolari di pensioni di anzianità che non hanno ancora raggiunto l’età per la pensione di vecchiaia, possono aderire a un fondo pensione, purché lo facciano almeno un anno prima di compiere l’età pensionabile (per esempio 66 anni). Il pensionato che si trova in questa situazione può anche decidere autonomamente quando ricevere la prestazione pensionistica complementare.

Ma quali sono i vantaggi di un’adesione “tardiva” a un fondo pensione? Innanzitutto la possibilità di ottenere la prestazione dopo un periodo di iscrizione limitato nel tempo (anche solo cinque anni), deducendo al tempo stesso (nel limite di 5.164,57 euro all’anno) i contributi versati al fondo, in sede di dichiarazione dei redditi.

In molti casi poi, al termine del periodo di contribuzione, l’entità dei versamenti effettuati è tale da consentire di incassare tutto quanto versato sotto forma di capitale. Secondo la legge, infatti, se la rendita pensionistica che si ottiene convertendo il 70% del capitale accumulato nel fondo risulta inferiore al 50% della pensione sociale (che attualmente è di circa 500 euro mensili) è possibile incassare il capitale in un’unica soluzione. Tutta la prestazione sarà dunque riscossa come capitale (mentre normalmente non si può superare il 50% della somma) anziché come rendita, fermi restando i benefici fiscali goduti.

Scritto da:Newsroom
Quanto ti è stato utile il post?  
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Condividi:

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più