Earth Hour: per il clima spegni le luci e accendi il cambiamento
Green

Earth Hour: per il clima spegni le luci e accendi il cambiamento

Il 25 marzo 2017 dalle 20:30 alle 21:30 in tutto il mondo è l’ora della Terra. Un’ora con le luci spente. Lo scopo? Incoraggiare ognuno di noi a combattere il cambiamento climatico che evolve più rapidamente di quanto previsto: ritrovare l’ armonia con la natura è fondamentale per il nostro futuro. Il mondo si spegne per un’ora: città, monumenti, singole abitazioni. Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l’impegno, concreto di noi tutti, insieme.

Il riscaldamento globale costituisce la più grande minaccia alla sopravvivenza del Pianeta e della vita come la conosciamo. Moltissime specie sono a rischio, a cominciare da quelle nelle regioni artiche. L’orso polare è la specie simbolo della conservazione degli animali messi a rischio dai cambiamenti climatici, Ma gli stessi esseri e sistemi umani rischiano di subire un impatto disastroso. Promuoviamo il cambiamento affinché l’energia venga prodotta da fonti rinnovabili, con una riduzione dei consumi e maggior efficienza energetica per arrivare a tagliare drasticamente e poi azzerare i gas che aumentano l’effetto serra, CO2 in testa. Promuoviamo un’economia che ponga al centro l’importanza del capitale naturale e sia capace di farci vivere nei limiti di un solo Pianeta. Nuovi modi di produrre e consumare ad imitazione dei cicli naturali.

Di seguito alcuni consigli per risparmiare energia e per dare un piccolo grande contributo alla lotta contro il cambiamento climatico.

  • Spegni la luce, gli apparecchi elettrici e gli stand by quando non servono!
  • Usa la lavastoviglie a pieno carico e con i programmi più efficienti.
  • Imposta la lavatrice a temperature più basse: 10 gradi in meno equivalgono ad un risparmio energetico del 10%.
  • Ripara e ricicla gli oggetti, non ricomprarli. La produzione ex novo richiede grandi quantità di materie prime ed energia.
  • Non eccedere con il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo.
  • Scegli sempre elettrodomestici di classe A o superiore.

Scopri di più sull’ Ora della Terra!

Scritto da:Newsroom
Quanto ti è stato utile il post?  
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

Condividi:

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Nuova Protezione Casa

La polizza modulare che protegge la tua casa da rischi come incendio, furto e tanto altro. Puoi scegliere di proteggere anche gli impianti green della tua abitazione, come i pannelli solari e fotovoltaici e la stazione di ricarica domestica per l’auto elettrica/ibrida.

Globale Fabbricati

La polizza su misura pensata per il condominio, dal più piccolo al più grande. In base alle esigenze può proteggere da richieste di risarcimento, guasti agli impianti, danni al fabbricato e persino in caso di calamità naturali.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più