Rapporto annuale ISTAT 2012, dati sui quali riflettere
Previdenza

Rapporto annuale ISTAT 2012, dati sui quali riflettere

Il 22 maggio l’ISTAT ha pubblicato il Rapporto annuale 2012. Ricco di informazioni interessanti e di dati aggiornati, dipinge in modo completo il nostro Paese.
In particolare ci hanno colpito due tematiche. La situazione demografica e quella del mercato del lavoro per le nuove generazioni.

144 anziani ogni 100 giovani.

Che l’Italia fosse un paese longevo è cosa nota a tutti ma questa caratteristica, negli ultimi vent’anni, si è notevolmente rafforzata. Attualmente si contano 144 persone di 65 anni e oltre per ogni 100 con meno di 15, mentre, solo nel 1992, questa proporzione era di 97 a 100.

La vita media continua ad aumentare: secondo le stime effettuate nel 2011, è arrivata a 79,4 anni per gli uomini e 84,5 per le donne.
Peraltro, il processo di invecchiamento della popolazione è destinato ad accelerare nel prossimo futuro, confermando come questo aspetto strutturale della società italiana vada considerato attentamente per i suoi evidenti effetti sulla crescita e la composizione della spesa previdenziale, sanitaria e assistenziale.

Fonte ISTAT

Il lavoro, poco e sempre più flessibile.

Il lavoro, per le nuove generazioni,  è difficile da trovare. Il tasso di disoccupazione dei 18-29enni, dopo una costante discesa tra il 2000 e il 2007, ha avuto un’impennata nel corso degli ultimi quattro anni raggiungendo, nel 2011, il 20,2 per cento.

Fonte ISTAT

Oltre a ciò, i giovani italiani si devono confrontare con la flessibilità.
Infatti, se negli ultimi vent’anni  il tasso di occupazione è aumentato (+2,4 per cento), tale crescita è stata favorita anche dall’introduzione di forme di flessibilità all’ingresso nell’occupazione. Una grande varietà di fattispecie contrattuali che, al di là delle singole specificità, si caratterizzano per un diverso riconoscimento (spesso ridotto) dei diritti previdenziali derivanti dalla relazione lavorativa. In più, l’utilizzo di contratti di lavoro a termine crea  “buchi” previdenziali, prodotti dai periodi di inattività lavorativa (tra un lavoro e l’altro) dei giovani lavoratori.
In generale, il rapporto ISTAT evidenzia un prolungamento della condizione di temporaneità del rapporto di lavoro.

Fonte ISTAT

In un ottica previdenziale, il forte e costante invecchiamento della popolazione e la contemporanea precarietà dei giovani italiani preoccupano non poco.
Se gli anziani di oggi, grazie ad una previdenza obbligatoria “generosa”, e un percorso lavorativo stabile  sono garantiti, i sempre più numerosi anziani di domani, con un percorso lavorativo instabile e un sistema previdenziale contributivo stanno andando incontro a seri problemi.
Gli italiani, ed in particolare le nuove generazione,  dovrebbero cominciare oggi, a costruire un futuro sostenibile.

I modi per garantirsi un futuro sereno sono  molteplici ma al momento la strada prescelta sembra quella della dea bendata. Infatti, nel 2011 gli italiani hanno speso 24 miliardi, pari a 1.260 euro pro-capite, in giochi e scommesse, contro i 3,7 miliardi investiti nei fondi pensione pari a 664 euro pro-capite.

Ti sembra l’opzione migliore?

Link
Rapporto annuale ISTAT 2012 

Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più