Pensioni: i giovani italiani hanno paura
Previdenza

Pensioni: i giovani italiani hanno paura

Più del 60% dei giovani italiani, pensando alla pensione nel futuro, prova un sentimento di paura.
Il 34,3% teme di perdere il lavoro e rimanere senza contribuzione mentre il 32,7% teme di avere una fase di precarietà del lavoro con una contribuzione troppo intermittente per garantirsi una pensione dignitosa.
Sono i dati che emergono da una recente indagine realizzata dal CENSIS per COVIP.

Più in generale dall’analisi emerge che I lavoratori italiani in maggioranza (il 46%) pensano alla propria vecchiaia come a un periodo di ristrettezze in cui non avranno granché da spendere. Il 24,5% pensa invece che non potrà scialare ma avrà comunque abbastanza per togliersi qualche sfizio, l’8% pensa che potrà godersi un po’ di serenità anche grazie a buoni redditi, mentre il 21,5% pensa che è tutto molto incerto e non riesce a dare una definizione della vecchiaia che si aspetta.
Infine, il CENSIS ha chiesto agli intervistati quale fosse il tasso di sostituzione atteso.
Come spesso abbiamo ricordato, il tasso di sostituzione, è il dato da prendere sempre in considerazione per valutare la reale situazione pensionistica di ognuno  di noi.
In media i 18-34enni si attendono un tasso di sostituzione del 53,6%. Di questi, circa il 30% si aspetta una pensione pubblica di valore inferiore al 50% del reddito.

Tas-di-sostist-aspett

Un tasso del 50% significa vedere dimezzato il proprio reddito dal giorno in cui si va in pensione.
Una prospettiva sicuramente non allettante per i giovani italiani[1],  sulla quale bisognerebbe intervenire per evitare che un’intera generazione si ritrovi in difficoltà.

[1] I fondi pensione possono essere una soluzione per integrare la pensione pubblica e aumentare il tasso di sostituzione, leggi questo articolo per saperne di più.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.