logo_post_protetto
logo_laterale

Pedalare per andare a lavoro allunga la vita

Pedalare per andare a lavoro allunga la vita

Che la bici, soprattutto se usata quotidianamente per andare a lavoro, dia numerosi benefici al nostro organismo, è un dato risaputo. La liberazione di endorfine, il poter sfogare lo stress, respirare meglio. Questo vuol dire fisico più sano e mente più reattiva.

Ma ci sono dei benefici che si manifestano solo dopo molto tempo che si usa la bicicletta tutti i giorni:

Si dimezza il rischio di patologie invalidanti

Andare quotidianamente al lavoro su due ruote permette di ridurre di molto il rischio di ammalarsi di cancro o avere problemi cardiaci, come rivelato da uno dei più grandi studi sulle modalità di pendolarismo e aspettativa di vita, pubblicato sul British Medical Journal. Questo studio ha dimostrato come chi ha l’abitudine di andare in bicicletta tutti i giorni corra un rischio di morte inferiore del 41% rispetto a chi decide di spostarsi in modo sedentario, in auto o con i mezzi pubblici. In particolare gli amanti della bicicletta rischiano di avere problemi di cuore per il 52% in meno e il 40% in meno di probabilità di ammalarsi di cancro.

Il tempo dedicato a se stessi aumenta e migliora

Se da un lato è vero che probabilmente la bicicletta per andare a lavoro aumenta in termini di tempo il tragitto casa-ufficio, è vero anche che il tempo in più verrà investito in modo migliore: quei dieci minuti in più saranno minuti dedicati alla salute e al benessere del proprio corpo e della propria mente, e i benefici che ne derivano accrescono la voglia di passare più tempo all’aria aperta e di riportare la sensazione regalata dalle due ruote anche nelle altre attività quotidiane.

Pedalare brucia i grassi, non la benzina

Scegliere di andare in bicicletta non è solo una scelta sana, è anche una scelta ecologica. Questo perché non ha tubi di scarico, non emette gas inquinanti e non consuma carburante fossile. E paradossalmente è più inquinato l’abitacolo di un auto rispetto all’ambiente esterno: uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato la presenza di particelle sottili che vengono respirate e si depositano nei polmoni, interferendo con il normale funzionamento dell’attività cardiaca. Le particelle in questione vengono rilasciate dai gas di scarico, e, invece di disperdersi solo nell’ambiente, vengono risucchiate all’interno dell’abitacolo.

Un aiuto anche per il Paese

Uno studio condotto dalla Commissione economica per l’Europa dell’Onu (Unece) e dall’Ufficio regionale Oms per l’Europa, dimostra che se le maggiori città europee investissero nel “trasporto verde”, ci sarebbe possibilità di lavoro per oltre 76 mila persone (ad esempio nella vendita al dettaglio di biciclette, nella manutenzione, nella fornitura di abbigliamento e accessori per ciclisti). Inoltre si potrebbero salvare circa 10 mila vite. Se anche a Roma si adottasse lo stesso sistema di bike sharing che è già presente a Copenaghen (città leader europea per l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto), circa 36 mila persone troverebbero lavoro.

Il nostro consiglio: andare in bicicletta può essere pericoloso, soprattutto in città, a causa degli incidenti stradali. Per questo è importante indossare un casco omologato della propria misura!

Scritto da:Carlotta Zuin

Laureata in lingue. Senza filtri, appassionata di cinema e serie tv, con un amore incondizionato per il sushi. Fa parte del team di comunicazione di AXA Italia. Winter is coming.

000-017   000-080   000-089   000-104   000-105   000-106   070-461   100-101   100-105  , 100-105  , 101   101-400   102-400   1V0-601   1Y0-201   1Z0-051   1Z0-060   1Z0-061   1Z0-144   1z0-434   1Z0-803   1Z0-804   1z0-808   200-101   200-120   200-125  , 200-125  , 200-310   200-355   210-060   210-065   210-260   220-801   220-802   220-901   220-902   2V0-620   2V0-621   2V0-621D   300-070   300-075   300-101   300-115   300-135   3002   300-206   300-208   300-209   300-320   350-001   350-018   350-029   350-030   350-050   350-060   350-080   352-001   400-051   400-101   400-201   500-260   640-692   640-911   640-916   642-732   642-999   700-501   70-177   70-178   70-243   70-246   70-270   70-346   70-347   70-410   70-411   70-412   70-413   70-417   70-461   70-462   70-463   70-480   70-483   70-486   70-487   70-488   70-532   70-533   70-534   70-980   74-678   810-403   9A0-385   9L0-012   9L0-066   ADM-201   AWS-SYSOPS   C_TFIN52_66   c2010-652   c2010-657   CAP   CAS-002   CCA-500   CISM   CISSP   CRISC   EX200   EX300   HP0-S42   ICBB   ICGB   ITILFND   JK0-022   JN0-102   JN0-360   LX0-103   LX0-104   M70-101   MB2-704   MB2-707   MB5-705   MB6-703   N10-006   NS0-157   NSE4   OG0-091   OG0-093   PEGACPBA71V1   PMP   PR000041   SSCP   SY0-401   VCP550