La riforma Fornero in azione: ritardate 742.195 pensioni
Previdenza

La riforma Fornero in azione: ritardate 742.195 pensioni

Ultimamente, qui su Previsionari, riceviamo molti commenti di lettori che chiedono informazioni su quando potranno andare in pensione. La maggior parte sono uomini e donne nati negli anni ‘50 che vedono, di colpo,  allungarsi i tempi di attesa per la “sospirata” pensione.

L’allungamento del periodo di permanenza al lavoro è proprio il principale effetto della Riforma Fornero. Mentre fino al 2011 si poteva andare in pensione con i vecchi requisiti, intorno ai 60 anni, dal 2012 i tempi si allungano di molto, soprattutto per chi non ha i requisiti per accedere alla pensione anticipata (almeno 42 anni di contributi).

I dati parlano chiaro.
Nel 2013 c’è stato un meno 43% di lavoratori andati in pensione rispetto al 2012.
Sono state liquidate 649.621 nuove pensioni rispetto ai 1.146.340 di nuovi assegni liquidati nel 2012.
È quanto emerge dal confronto tra il bilancio preventivo Inps per il 2014 (nel quale sono contenuti i dati 2013 assestati che risentono della riforma Fornero) e il bilancio sociale dell’Istituto per il 2012. A fronte di 649.621 nuovi assegni liquidati nel 2013, secondo il bilancio di previsione per il 2014 a breve all’esame del Civ Inps – sono state rinviate  742.195 pensioni.

effetto fornero

Per fare un po’ di chiarezza, in attesa che l’INPS rilasci la Busta arancione, si possono usare i numerosi motori di calcolo presenti on-line che fanno una proiezione di quando e con quale ammontare si potrà andare in pensione.

In ogni caso, per avere informazioni precise e una proiezione basata sui dati effettivamente registrati all’INPS, l’unica soluzione è rivolgere la fatidica domanda “Quando potrò andare in pensione?” direttamente ad una delle loro sedi, che si possono trovare cliccando qui.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.