La Mia Pensione: ecco la Busta Arancione dell’INPS
Previdenza

La Mia Pensione: ecco la Busta Arancione dell’INPS

Dagli anni ’90 in Svezia viene recapitata una busta arancione a tutti i cittadini scandinavi contenente la stima annuale delle pensione.
In Italia invece sono passati 19 anni dalla Riforma Dini (legge 335/95) che prevedeva all’articolo 1, comma 6 quanto segue: «Ad ogni assicurato è inviato, con cadenza annuale, un estratto conto che indichi le contribuzioni effettuate, la progressione del montante contributivo e le notizie relative alla posizione assicurativa».
L’assicurato avrebbe potuto così calcolarsi approssimativamente quando poter andare in pensione e con quale importo considerando che ritardando la propria età pensionabile avrebbe potuto accumulare un montante più alto da convertire in rendita e che avrebbe avuto coefficienti di trasformazione più favorevoli.
Il “lieto fine” che oggi ha il nome di “La Mia Pensione” sul sito dell’INPS è arrivato con Tito Boeri nel 2014 che ha incentrato la sua presidenza sulla trasparenza nei confronti dei cittadini.

Il simulatore,  ecco il link, ci consente quindi di viaggiare nel tempo permettendoci oggi di capire quale integrazione all’assegno pubblico è necessario avviare.

Gli ingredienti per ottenere la simulazione sono l’età, la storia lavorativa e la retribuzione/reddito.

Si è così iniziata a diradare la nebbia in materia nei pensieri degli italiani soprattutto perché  in questo modo possono contare sull’ufficialità del dato ottenuto. Fino ad oggi infatti diversi motori di calcolo (fondi pensione, Il Sole 24ore, Il Corriere della Sera, il Mefop, ecc) hanno fornito previsioni generalmente precise ma solo quando la stima viene da una pubblica istituzione gli italiani credono che quella possa essere veramente l’importo futuro della loro pensione.

La simulazione non arriva a casa in una busta arancione, perché da quando se ne è iniziato a parlare il mondo è cambiato: tutto si fa online, utilizzando il sito internet e il PIN per i servizi INPS.

Questo video INPS fornisce delle informazioni a riguardo:

La busta arancione è una comunicazione contenente diverse informazioni:

• contributi versati

• anno in cui sarà possibile andare in pensione

• importo dell’assegno pensionistico

Elementi utili per definire il bisogno pensionistico e stabilire il quantum mancante per una pensione adeguata ai bisogni della vita quotidiana. Così da poter valutare ad esempio se aderire ad un fondo pensione e quanto destinare alla previdenza complementare.

I primi lavoratori interessati sono quelli con contribuzione versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti,  Coltivatori diretti, coloni e mezzadri), e alla Gestione separata, con rilasci successivi per fasce di età:

•dal 1° maggio, i lavoratori sotto i 40 anni;

•dal 1° giugno, i lavoratori sotto i 50 anni;

•dal 1° luglio, tutti i lavoratori sopra i 50 anni.

Dal 2016, il servizio sarà disponibile anche per i dipendenti pubblici e per  i lavoratori con contribuzione versata agli altri Fondi e Gestioni amministrate dall’INPS (1).

Tieni presente chei parametri  dello scenario macro-economico  (dati della Ragioneria dello Stato) su cui viene effettuato il calcolo sono:

– l’andamento dell’economia (il Pil)

– l’andamento delle retribuzioni

– il livello di inflazione

Importante parametro è anche la speranza di vita. Con l’aumentare della speranza di vita diminuisce infatti l’importo dell’assegno.

(1) fonte www.inps.it

Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più