Definizione semplice
La Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) è l’autorità indipendente che controlla e verifica il corretto funzionamento del sistema dei fondi pensione. La Covip garantisce il rispetto del principio della trasparenza nella gestione e amministrazione dei fondi pensione e assicura la tutela degli aderenti e delle loro contribuzioni alla previdenza complementare.
Il suo ruolo verso i fondi pensione è paragonabile a quello della Banca d’Italia nei confronti del sistema bancario.
A tal fine:
- autorizza i fondi pensione ad esercitare la propria attività e approva i loro statuti e regolamenti;
- tiene l’albo dei fondi pensione autorizzati ad esercitare l’attività di previdenza complementare;
- vigila sulla corretta gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile dei fondi pensione e sull’adeguatezza del loro assetto organizzativo;
- assicura il rispetto dei principi di trasparenza nei rapporti tra i fondi pensione ed i propri aderenti;
- cura la raccolta e la diffusione delle informazioni utili alla conoscenza dei problemi previdenziali e del settore della previdenza complementare.
La Covip inoltre ha il potere di formulare proposte di modifica legislativa in materia di previdenza complementare.
Descrizione tecnica
La Covip, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, è l’autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione, a tutela degli aderenti e dei loro risparmi destinati a previdenza complementare.
Istituita nel 1993 con decreto legislativo n. 124 del 21 aprile 1993, la Covip ha iniziato a operare nella sua attuale configurazione – con personalità giuridica di diritto pubblico – dal 1996.
Di recente le sono stati attribuiti anche compiti di controllo sugli investimenti finanziari e sul patrimonio delle Casse professionali private e privatizzate.
La funzione che è chiamata a svolgere è essenzialmente quella di garantire e assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell’amministrazione dei fondi pensione.
A tal fine:
– autorizza i fondi pensione ad esercitare la propria attività e approva i loro statuti e regolamenti;
– tiene l’albo dei fondi pensione autorizzati ad esercitare l’attività di previdenza complementare;
– vigila sulla corretta gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile dei fondi pensione e sull’adeguatezza del loro assetto organizzativo;
– assicura il rispetto dei principi di trasparenza nei rapporti tra i fondi pensione ed i propri aderenti;
– cura la raccolta e la diffusione delle informazioni utili alla conoscenza dei problemi previdenziali e del settore della previdenza complementare.
La Covip inoltre ha il potere di formulare proposte di modifica legislativa in materia di previdenza complementare.
Link
I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale
« Ritorna all'indice