Casse di previdenza

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Photo Cred. flickr.com/photos/101332430@N03/

Sono gli Enti previdenziali privati e privatizzati cui fanno riferimento i liberi professionisti.

Tali enti si occupano principalmente di riscuotere e gestire i contributi dei propri iscritti e, al raggiungimento dei requisiti previsti (ogni Cassa ha le proprie regole), corrispondere agli stessi la pensione.

Le Casse possono erogare anche prestazioni diverse finalizzate a sostenere il reddito dei loro iscritti (assegni familiari, assegni di disoccupazione, assegni comunali per la maternità e così via) e prestazioni di natura prettamente assistenziale (copertura sanitaria degli iscritti e dei loro familiari).

I liberi professionisti iscritti agli albi/elenchi professionali sono obbligati ad iscriversi alla propria Cassa di riferimento, se presente, e a versare regolarmente i contributi previdenziali richiesti.

Chi svolge una professione non rappresentata da una Cassa autonoma è obbligato ad iscriversi alla Gestione Separata dell’Inps.

Le Casse di previdenza, pur essendo autonome e finanziate in toto dai propri iscritti, sono sottoposte alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Economia (del Ministero della Giustizia limitatamente a Cassa Forense e Cassa Notariato), della Corte dei Conti e della Covip.

Descrizione tecnica

Sono gli Enti previdenziali presso cui versano i loro contributi la quasi totalità dei liberi professionisti.
Tali Enti rappresentano una forma di “previdenza di categoria” riservata a soggetti che, per ragioni per lo più connesse alle caratteristiche dell’attività svolta, non rientrano tra i destinatari del regime generale di previdenza gestito dall’INPS.
L’attività principale delle Casse di Previdenza consiste nel riscuotere e amministrare i contributi dei propri iscritti e nel corrispondere agli stessi la pensione una volta raggiunti i requisiti previsti. Esse gestiscono autonomamente entrate (contributi) e uscite (prestazioni) in base a leggi specifiche che regolano i singoli regimi previdenziali (D.Lgs. 509/94 e D.Lgs. 103/96).

La Riforma Dini del 1995 (L. 335/95) ha previsto unicamente che gli ordinamenti delle Casse di Previdenza uniformassero la base pensionabile a quella dell’INPS e i requisiti per la pensione di anzianità a quelli di tutti gli altri lavoratori. E’ invece stata lasciata alle singole Casse la facoltà di adottare il sistema contributivo introdotto con la stessa Legge 335.
Il D.Lgs. 509/94 ha disposto la privatizzazione delle Casse di Previdenza esistenti a quella data e il D.Lgs. 103/96 ha invece stabilito la creazione di nuovi Enti previdenziali privati. Pertanto, ad oggi, tali soggetti sono persone giuridiche private, costituite sotto forma di associazione o fondazione, che svolgono funzioni pubbliche quali l’imposizione contributiva, la verifica dell’adempimento di tale obbligo e l’applicazione di eventuali sanzioni con imposizione tramite ruoli esattoriali.

Proprio in ragione della natura pubblica della loro funzione, l’attività Casse di Previdenza è soggetta all’approvazione dei Ministeri Vigilanti (Ministero del Lavoro, Ministero dell’Economia, Ministero della Giustizia limitatamente a Cassa Forense e Cassa Notariato). Inoltre, con il DL n. 98 del 6 Luglio 2011 è stato attribuito alla Covip il compito di vigilare sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio delle Casse professionali di previdenza. E’ previsto altresì un controllo della Corte dei Conti sulla gestione dei singoli Enti.
Infine, con il DL 201/2011 (art. 24, comma 24) è stato richiesto alle Casse Previdenziali dei liberi professionisti di adottare misure volte ad assicurare l’equilibrio tra entrate contributive e spese per prestazioni pensionistiche lungo l’arco di 50 anni.

Le Casse di Previdenza possono erogare anche prestazioni diverse da quelle prettamente pensionistiche, finalizzate a sostenere il reddito dei loro iscritti (assegni familiari, assegni di disoccupazione, assegni comunali per la maternità e così via) e prestazioni di natura prettamente assistenziale (copertura sanitaria degli iscritti e dei loro familiari).
I liberi professionisti iscritti agli albi/elenchi professionali sono obbligati ad iscriversi alla propria Cassa di riferimento, se presente, e a versare regolarmente i contributi previdenziali richiesti.
Chi svolge una professione non rappresentata da una Cassa autonoma è obbligato ad iscriversi alla Gestione Separata dell’Inps.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più