Busta arancione

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Fino a qualche anno fa non era così complicato effettuare una stima della propria pensione. Il sistema retributivo, infatti, offriva un meccanismo abbastanza semplificabile: bastava moltiplicare il numero degli anni di lavoro per il 2% e in questo modo si otteneva il cosiddetto tasso di sostituzione, ossia la proporzione tra la pensione e l’ultimo stipendio.

L’introduzione del sistema contributivo ha cambiato tutto. Molti sono i fattori che concorrono a determinare la rendita previdenziale, secondo il sistema contributivo: dall’inflazione alla crescita della reddito, al tasso di crescita del moltiplicatore dei contributi accantonati (per l’Italia la media del Pil degli ultimi cinque anni).

Per ovviare a questa complicazione diversi Paesi industrializzati che adottano il sistema contributivo, tra cui l’Italia, hanno deciso di affidare a un soggetto pubblico il compito di comunicare al lavoratore una stima della sua pensione futura, sulla base della contribuzione in corso. Per prima si è  mossa la Svezia, negli anni 90, inviando ai lavoratori una busta di color arancione con questa stima: da allora si intende per “busta arancione” l’elaborazione relativa alla propria pensione stimata. Si tratta evidentemente di una indicazione, passibile di variazioni anche rilevanti, a seconda dei numerosi fattori che possono incidere negli anni a determinarla. E quindi va presa con le dovute “pinze”, ossia considerando un margine di variazione.

Ciononostante è fondamentale poter disporre di questa stima, in modo da programmare eventuali – e sempre più necessarie – adesioni a strumenti di risparmio previdenziale di secondo o terzo pilastro. In Italia dal 2015 è stata predisposta la simulazione online sul sito dell’Inps ed è iniziato, da fine Aprile, l’invio di buste arancioni cartacee per chi non ha richiesto il Pin per la consultazione online.

Già da tempo inoltre i siti web dei fondi pensione mettono a disposizione dei propri iscritti un motore di calcolo che consenta di realizzare questa elaborazione.

E’ un obbligo che la Commissione di vigilanza sui fondi pensione ha imposto a chi si propone di raccogliere i contributi dei lavoratori e che rappresenta, a tutt’oggi, un valido aiuto per compiere scelte consapevoli.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più