Aspettativa di vita

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

E’ un indicatore puro dei livelli di sopravvivenza di una popolazione. Più precisamente misura il tempo medio di permanenza in vita a partire da una specifica età. In particolare, l’aspettativa di vita alla nascita indica quanti anni in media è destinato a vivere un nuovo nato. In corrispondenza di una specifica età X, indica gli anni residui che ci si può ancora aspettare di vivere da X in poi.

Può essere calcolata sui dati di una generazione, seguendola nel tempo, anno dopo anno, fino alla sua completa estinzione. Oppure a partire dai dati osservati, età per età, in un dato anno t di calendario. In quest’ultimo caso l’aspettativa di vita non corrisponde alla durata sopravvivenza di chi nasce nell’anno t, ma alla durata di sopravvivenza di una generazione ipotetica che nel corso della vita avesse sperimentato i rischi di morte per età osservati nell’anno t.

E’ possibile calcolare anche l’aspettativa di vita in “buona salute”. Misura gli anni mediamente da vivere in assenza di condizioni invalidanti ed è calcolata sulla base di dati derivanti da indagini sulla salute percepita.

La durata media di vita difficilmente superava i 35 anni nelle popolazione del passato, come conseguenza di un’alta mortalità infantile e di rischi di morte che comunque si mantenevano elevati in tutto il corso di vita.

Ancora ad inizio XIX secolo in nessun paese del mondo si elevava sopra i 40 anni, mentre oggi praticamente nessun paese si trova sotto tale soglia. Il processo di cambiamento che ha portato alla continua crescita della vita media va sotto il nome di “Transizione demografica”.

In Giappone l’aspettativa di vita delle donne ha superato gli 85 anni e vari paesi europei stanno superando tale soglia. L’Italia è tra i paesi nei quali si vive più a lungo.

Da tener presente che l’aspettativa di vita alla nascita non va confusa con l’età media della popolazione. La prima misura quanto a lungo dura la vita, mentre la seconda misura l’età media di chi è attualmente in vita (in una data popolazione).

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più