Come risparmiare con un Fondo Pensione e un PAC
Previdenza

Come risparmiare con un Fondo Pensione e un PAC

Capire come risparmiare soldi richiede l’esame di diversi fattori tra cui il rischio dell’investimento effettuato, il rendimento, le spese e l’orizzonte temporale.

Uno strumento utile per risparmiare è quello dei fondi pensione, utilizzati da parte di coloro che vogliono avere una pensione integrativa. I fondi pensione sono un investimento volto a garantire, al termine della vita lavorativa, un reddito aggiuntivo alla pensione dell’INPS.

Nella fase di accumulo si possono comunque richiedere riscatti o anticipi e per ottenerli sono necessarie determinate condizioni.

I contributi versati a tali forme di previdenza complementare sono deducibili dal reddito IRPEF fino a un importo massimo annuo pari ad €5.164,57.

I Pac sono piani di accumulo di capitale che permettono al risparmiatore di investire in una gestione separata o in un fondo comune tramite un pagamento ricorrente che rende l’investimento periodico e costante. L’investitore al momento della sottoscrizione può decidere importo, frequenza delle rate e durata dell’investimento.

Sia i Fondi pensione aperti che i PAC presentano le seguenti caratteristiche:

  • investimento rateizzato – possono investire anche i risparmiatori con una bassa disponibilità finanziaria.
  • rischio volatilità ridotto – grazie ad un versamento regolare delle rate è possibile limitare le fluttuazioni improvvise sui mercati.
  • niente panico – tramite un investimento costante e distribuito regolarmente nel tempo si riduce la possibilità che si agisca in modo irrazionale, prendendo decisioni di investimento di cui ci si potrebbe pentire.
  • risparmio costante – con un piano o un fondo pensione aperto si rende l’investimento automatizzato e costante, abbattendo il rischio di spendere i propri risparmio in un modo meno efficiente.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.