Tutti sanno che praticare un po’ di movimento e fare sport fa bene al corpo. In tanti, però ancora non sanno che l’attività fisica è utile anche alla mente perché apporta una serie di preziosi benefici, tra cui:
- Calma la mente
- Migliora l’umore
- Riduce lo stress
- Allontana la depressione.
Quando si parla di sport non si intende praticare a tutti i costi una disciplina agonistica ma anche solo trovare un momento della giornata per muovere il proprio corpo, con le attività che più ci piacciono. Il giovamento che proviene da questo tipo di attività coinvolge anche la mente in quanto influisce in maniera importante sulla produzione della serotonina, l’ormone della felicità, che migliora l’umore. Il movimento fisico inoltre rilascia endorfine, riduce lo stress e favorisce un sonno ristoratore.
Lo sport migliora la concentrazione e potenzia la memoria, inoltre ha benefici effetti sulla sfera mentale dell’individuo perché dona autocontrollo e aumenta l’autostima, generando un senso generale di benessere e aiutando a ritrovare il proprio equilibrio interiore.
Non a caso, l’attività fisica si rivela fondamentale come supporto anche ad alcune psicoterapie, in caso di:
- stress cronico
- gestione della rabbia
- depressione.
Perché allenarsi a casa è così piacevole?
Molte persone preferiscono allenarsi nell’intimità della propria casa. I motivi che si celano dietro questa preferenza possono essere vari.
Una delle principali cause per cui si pratica attività sportiva in casa è la comodità.
Per comodità non intendiamo naturalmente la pigrizia, ma piuttosto un’ottimizzazione dei tempi e degli spazi. Chi fa smartworking può trovare molto comodo allenarsi in casa, durante la pausa pranzo, ad esempio.
Ma anche chi ha poco tempo e un’agenda piena di impegni riesce ad allenarsi in maniera più agile, riducendo ad esempio il tempo degli spostamenti palestra-casa e casa-palestra.
Qualsiasi sia la ragione per preferire un allenamento in casa, di certo è importante allenarsi in maniera corretta e costante, costruendo nel tempo, una propria workout routine.
4 suggerimenti per allenarsi in casa nel modo giusto
Se si è incerti, rivolgersi sempre ad uno specialista per le prime sessioni
Allenarsi a casa non vuol dire essere allo sbando e senza la guida di un professionista. Il consiglio in questo caso è di fare sempre una o due sessioni con uno specialista del settore che potrà indirizzare verso il tipo di attività più adatta e controllare la corretta esecuzione di tutti i movimenti. Per essere sicuri di eseguire gli esercizi in sicurezza sarà poi fondamentale anche prevedere dei check progressivi con la stessa figura, per poter apprezzare i traguardi raggiunti e concordare nuovi obiettivi.
A ciascuno la propria pratica
Le attività fisiche che possono essere praticate in casa sono varie. Sarà dunque fondamentale scegliere quella che si adatta maggiormente alla propria persona e al proprio stile di vita. Solo scegliendo con cura la pratica che preferiamo avremo infatti la garanzia di essere costanti e di arrivare al proprio appuntamento con lo sport motivati e carichi. Trovare un’attività sportiva che interessa e appassiona, che sia lo yoga, il pilates o gli esercizi HIIT, può regalare delle grandi soddisfazioni.
Ricercare la concentrazione
Può sembrare scontato ma per praticare attività sportiva in casa è indispensabile trovare la giusta concentrazione e evitare continue interruzioni o distrazioni. In casa il rischio di distrazioni è naturalmente più elevato: pensiamo al gatto che viene a disturbare la sessione di allenamento o al telefono che squilla per un’urgenza. Tuttavia, riuscire a ritagliarsi 30 – 40 minuti al giorno da dedicare al proprio allenamento è fondamentale per il raggiungimento dei benefici.
Porsi degli obiettivi raggiungibili
Con l’arrivo dell’anno nuovo, capita di prefissarsi degli obiettivi particolarmente ambiziosi. Il rischio è di ritrovarsi dopo poche settimane spaesati e demotivati di fronte all’impossibilità di raggiungerli. Questo fenomeno è ricorrente quando si prefissano degli obiettivi poco realistici. Per quanto riguarda i risultati raggiungibili con un workout in casa è sempre meglio obiettivi raggiungibili e graduali.
Quando ci si allena è importante riflettere sul beneficio che stiamo apportando quotidianamente al nostro corpo, con il nostro impegno e la nostra costanza. L’attività fisica ci aiuterà giorno dopo giorno a stare meglio con noi stessi e ci permetterà di ritrovare il benessere a 360 gradi. Esiste forse un obiettivo più prezioso di questo?
Se hai bisogno di approfondimenti o hai dei dubbi sulla tua salute fai una domanda ad uno specialista o consulta le risposte ricevute dagli altri utenti: clicca qui.
In collaborazione con pazienti.it
Fonti
https://www.technogym.com/it/newsroom/allenarsi-in-casa-consigli-per-rimanere-motivati/
https://www.humanitas-care.it/news/psicologia-lo-sport-come-terapia-mentale/
Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati