Gambe gonfie, pesanti e sedentarietà: come fare a perdere i liquidi in eccesso
Benessere

Gambe gonfie, pesanti e sedentarietà: come fare a perdere i liquidi in eccesso

Gambe pesanti, rigide e stanche, gambe difficili da sollevare e da muovere. Alzi la mano chi non si è mai trovato ad avere a che fare con questa fastidiosa condizione.

Per capire come sgonfiare le gambe, bisogna anzitutto indagare sull’origine del disturbo. Gambe gonfie e pesanti possono, infatti, essere sintomo di:

  • Vene varicose, presenti spesso in chi sta in piedi o seduto per molto tempo, con un impatto negativo sulla circolazione. Le vene, gravate da cattiva circolazione, perdono elasticità e si indeboliscono.
  • Disturbo periferico delle arterie, una forma di disturbo cardiovascolare che insorge a causa di un accumulo di depositi di grasso nelle arterie, soprattutto nelle gambe, facendole sentire, appunto, gonfie e pesanti.
  • Sindrome delle gambe senza riposo, una condizione caratterizzata da una sensazione di gambe doloranti, che si sperimenta durante il riposo. La causa non è nota, ma si pensa sia dovuta a una componente genetica e a una disfunzione cerebrale nell’elaborazione dei segnali di movimento.
  • Stenosi spinale lombare, una patologia che causa restringimento della colonna vertebrale. Quando si verifica un tale restringimento, le vertebre (ossia le ossa della colonna vertebrale) e i dischi (composti di cartilagine e situati tra ciascuna vertebra) possono schiacciare il dotto spinale, causando dolore. Il dolore può influenzare la parte bassa della schiena, arrivando anche alle gambe e causando debolezza, intorpidimento e pesantezza.

Come curare le gambe gonfie a casa

Per drenare il corpo e sgonfiare le gambe esistono molti accorgimenti, utili anche ad alleviare il dolore. Eccone alcuni:

  1. Solleva le gambe. Per sgonfiare le gambe, sollevale! Quando le gambe sono alzate, infatti, il sistema circolatorio non deve faticare per pompare il sangue da e verso gli arti inferiori.
  2. Cambia posizione. Evita di stare seduto o in piedi per molto tempo: mantenere a lungo la stessa posizione potrebbe, infatti, peggiorare i sintomi delle gambe gonfie e doloranti. Cambiare la posizione del corpo, invece, contribuisce a promuovere la circolazione sanguigna.
  3. Indossa calze di decompressione. Le calze per la decompressione aiutano a promuovere il regolare flusso sanguigno nella gamba.
  4. Riduci l’apporto di sodio. Come drenare le gambe? Riducendo l’assunzione di sale, utile ad attenuare la sensazione di disagio determinata dalle gambe pesanti e gonfie.
  5. Smetti di fumare. Il fumo può influenzare negativamente la circolazione anche nell’area delle gambe. Ridurre o far cessare del tutto questa pessima abitudine donerà sollievo e aiuterà a drenare i liquidi in eccesso.
  6. Perdi peso. Essere in sovrappeso o in condizione di obesità è un fattore di rischio per una serie di problemi che causano pesantezza alle gambe. Tra questi, si ricordano le vene varicose, il diabete e l’accumulo di grasso nelle arterie, che arriva a bloccare il flusso sanguigno.
  7. Mantieniti attivo, ma con ragionevolezza. Per drenare i liquidi del corpo, è però necessario mantenersi attivi. L’aumento dell’attività fisica quotidiana, praticando esercizi da lievi a moderati come la camminata veloce, il ciclismo, o il nuoto, può aiutare a mantenere attivo il flusso sanguigno e a migliorare altri fattori di rischio delle gambe pesanti. Non solo: mantenersi attivi abbassa il colesterolo e migliora la circolazione. Attenti, però, a non esagerare: è bene concedersi dei giorni di riposo, tra un allenamento e l’altro, per prevenire gonfiore e dolori dovuti ad allenamento eccessivo.

Come eliminare i liquidi in eccesso: la dieta

A volte, sgonfiare le gambe dolenti e pesanti è questione di piccoli aggiustamenti nella dieta.

Cosa bere per drenare le gambe? Può sembrare una contraddizione, ma la risposta è acqua. Bere almeno due litri di acqua ogni giorno consente all’organismo di arrivare alla giusta dose di idratazione, eliminando anche i liquidi in eccesso.

Per chi si chiede come drenare le gambe gonfie e piene di liquidi anche solo grazie alla dieta, sappia che è consigliatissimo aumentare il consumo di frutta e verdura. Quali in particolare? Pomodori, asparagi, ananas, ciliegie, carciofi, pesche e albicocche. Da non dimenticare, poi, spinaci, banane, legumi e frutta secca.

Infine, si può anche ricorrere ad alcuni integratori drenanti, disponibili sia in forma di estratti che di compresse: stimolano la diuresi e aiutano a liberarsi dai liquidi in eccesso.

Ottieni una prima diagnosi in pochi minuti: clicca qui.

In collaborazione con pazienti.it

Fonti:

https://health.clevelandclinic.org/6-best-ways-relieve-swollen-feet-ankles-home/
https://www.webmd.com/dvt/home-treatments-leg-pain-swelling

Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati

Pazienti.it
Scritto da:Pazienti.it

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Valuta i tuoi sintomi

Scrivi in chat i tuoi sintomi. Grazie all'intelligenza artificiale di Mediktor otterrai un report con le possibili cause e tanti consigli utili.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Assistenza 360

Modulo di Protezione Salute acquistabile singolarmente. Include consulti medici 24/7, tariffe agevolate, consegna farmaci a casa, fino a 2500€ per la copertura di spese di assistenza domiciliare e molte altre prestazioni, valide anche all’estero. Tutto a meno di 7€ al mese!

Protezione Salute

Check up gratuito, rimborso delle spese per visite e interventi in un network di strutture convenzionate, assistenza medica 24/7 e tanto altro ancora. Scegli una polizza completa e altamente personalizzabile per proteggere te e i tuoi cari.

Protezione Su Misura

Sei un lavoratore autonomo, dipendente, una casalinga o un pensionato? Puoi proteggere il tuo tenore di vita con un’assicurazione che ti tuteli in caso di infortunio, malattia e perdita d’impiego. Scegli il tuo profilo e scopri una proposta su misura per te.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più