Non se ne parlerà alle fashion week più prestigiose del mondo, ma quello di come vestirsi quando si lavora da casa o in smartworking sta diventando un tema sempre più d’attualità e sta persino aprendo un trend nel mondo del fashion chiamato work-at-home-wear. Perché non è solo una questione di organizzazione del lavoro, del tempo o di bilanciamento della vita lavorativa e privata; è anche una questione di stile.
Restare in pigiama tutto il giorno con la tazza del caffè può sembrare un miraggio, ma non è una buona idea. Anche se il fattore comfort rimane un elemento molto importante e ci si può concedere qualche grado di flessibilità in più. Uno dei modi migliori per sentirsi pronti ad affrontare un intero giorno di lavoro è vestirsi in modo adeguato e prepararsi per qualsiasi evenienza. Questo non significa per forza vestirsi in abito mentre si è seduti davanti alla scrivania a casa, ma piccole accortezze come avere a portata di mano dei leggins, delle pantofole comode e una camicetta da indossare quando bisogna partecipare a una video call aiutano a sentirsi meglio mentre si lavora. Ad esempio: invece di vestirsi con dei vecchi pantaloni della tuta, che non si metterebbero nemmeno per andare a fare la spesa, perché non dei vestiti nuovi che useremmo per uscire?
Esistono sei buone ragioni per vestirsi come se si dovesse andare in ufficio (Fonte-The Golden Apple: Redefining Work-Life Balance for a Diverse Workforce):
1. Ti aiuta a mantenere un’immagine professionale: nel caso delle video riunioni ad esempio se non sei “dressed for success” potresti mandare il messaggio sbagliato, come se fossi appena uscito dal letto. L’impatto visivo è molto importante e l’immagine che dai di te diventa realtà.
2. Aumenta la tua produttività sul lavoro: quello che indossiamo influenza le nostre azioni, e vestirsi in modo professionale ci fa sentire più presenti e aumenta il livello del nostro impegno sul lavoro.
3. Attieniti alla cultura aziendale: se la cultura aziendale prevede un certo tipo di abbigliamento non dovresti sentirti superiore alle regole e adattarti allo standard.
4. Stabilisci dei confini: indossare abiti da lavoro in casa comunica che stai lavorando e che non dovresti essere disturbato, e altrettanto nel momento in cui ti cambi e passi a un abbigliamento più “comodo” segni la fine del tuo impegno lavorativo
5. Ricorda a chi sta in casa con te che stai lavorando: se si indossano jeans e maglietta i nostri familiari potrebbero non ricordarsi che stai lavorando.
6. Ti aiuta a rimanere concentrato: indossare i vestiti che abitualmente useresti per andare a lavoro ti riporta mentalmente al fatto che non sei a casa a rilassarti.
Il modo in cui ti vesti in smartworking cambia chi sei, cambia il valore di quello che dici per le persone che ti guardano e che ti ascoltano.