logo_post_protetto
logo_laterale

Auto: come scegliere il modello giusto per le tue esigenze di viaggio

Auto: come scegliere il modello giusto per le tue esigenze di viaggio

Al di là dei gusti, la scelta di un’auto dipende molto dal futuro di medio termine. Un esempio semplice: se si ha in programma di mettere su famiglia una macchina a tre porte è molto scomoda quando ci sarà un bimbo da caricare e scaricare, mentre il portabagagli di un’utilitaria potrebbe non bastare per passeggino, giocattoli, pannolini… Se invece la famiglia c’è già e si ha un figlio prossimo alla maggiore età, e che quindi prenderà la patente e userà l’auto di famiglia, è bene riflettere su quale macchina sarà meglio indirizzarsi. Potenza troppo elevata o grandi dimensioni probabilmente non sono l’ideale. Non basta: chi non è più giovanissimo dovrebbe evitare automobili troppe basse: entrare e uscire potrebbe essere più complicato. Queste semplici considerazioni fanno comprendere come, nella scelta del modello di auto, pesino fattori non solo soggettivi ma anche oggettivi.

 

Compatte e citycar

Come è facile intuire dal nome, questi modelli sono ideali per chi vive in città sempre perseguitato dall’incubo parcheggi e rimessaggi, grazie alle ridotte dimensioni e alla grande maneggevolezza è più semplice muoversi nel traffico. Consumi e costi di manutenzione sono contenuti, così come lo spazio a bordo quindi meglio pensare ad altro se si devono trasportare famiglie numerose.

 

Familiari o station wagon

Le familiari, o station wagon col portellone verticale, crea un unico grande spazio interno con l’abitacolo, che mette a disposizione un maggiore volume per il trasporto dei bagagli. Ideale quindi per chi ha molto carico da portare, figli compresi, ma soprattutto per chi vive fuori città, dove gli spostamenti sono in genere legati anche al trasporto di oggetti di uso quotidiano.

 

SUV

Una parola a parte va infine spesa per il SUV, o Sport Utility Vehicle, oggi diventato una vera e propria moda, allineando il nostro paese a una tendenza europea. Le vendite di SUV sono aumentate del 3% nel 2015 rispetto al 2014, sfiorando la percentuale del 17% del mercato automobilistico interno. Dotato di prestazioni e rifiniture in di alto livello, di solito la scelta di un SUV non corrisponde a motivi pratici, si tratta spesso di una scelta personale, dove il piacere e lo status collegati al possesso di questo modello sono in cima alla lista di priorità e requisiti.

 

Considerare o no i consumi?

Il tema è senz’altro pertinente, ma non per tutti. Se si percorrono meno di 10 mila chilometri all’anno, un’auto dai consumi ridotti porta un risparmio molto relativo. In questo caso meglio puntare sulla comodità e sul piacere di guida che sull’attenzione ai consumi. Il punto invece comincia ad essere cruciale superando i 20-30 mila chilometri all’anno, dunque usando l’auto per lavoro, oltre che per motivi personali e familiari. Per avere le idee più chiare su questo argomento siti e riviste specializzate, ma anche il Sole 24 Ore, pubblicano periodicamente prove reali di consumo fatte sui diversi modelli, test che spesso differiscono (molto) da quanto dichiarato dalle case automobilistiche. Anche se i recenti scandali sui dati di inquinamento e consumo dei motori hanno avuto come primo effetto una spinta verso l’introduzione di controlli più severi da parte delle autorità di omologazione, che siano finalmente vicini alla realtà. Nel frattempo, il criterio più sensato è quello chilometrico: se si percorrono meno di 10 mila chilometri all’anno, i consumi non contano molto. Se invece se ne fanno di più, bisogna tenerli presenti nella scelta del modello.

 

Più sicurezza, più risparmio

La sicurezza è un aspetto che va considerato nella scelta di un’auto non solo può contribuire a salvare la vita, ma può anche far risparmiare parecchi soldi. Questo è un dato cruciale, perché pochissimi acquirenti dell’auto considerano i costi della sicurezza mancata, ovvero le spese legate agli incidenti lievi e mediamente gravi. Un solo esempio: il record di incidenti stradali in Italia è stato raggiunto nel 2014, con oltre 35 mila casi di cui la maggior parte causata dalla distrazione alla guida. Fra le (moltissime) cattive abitudini degli italiani spicca l’ossessione per il cellulare anche in auto. Ma se si viaggia a una velocità consentita dalla legge e per mandare un messaggio si impiegano circa dieci secondi, il risultato è che si perde di vista la strada per 300 metri, che non sono affatto pochi e in cui può succedere il peggio. Inutile dire quindi che il bluetooth che permette il collegamento dei dispositivi mobili in tutta sicurezza, è un optional irrinunciabile, a cui seguono i dispositivi di sicurezza attiva, sempre più sofisticati e disponibili ormai anche su auto piuttosto comuni, come dispositivi in grado di evitare le collisioni o di prevenire i colpi di sonno e le distrazioni.

 

Scritto da:Newsroom

La newsroom di AXA Italia è una vera e propria startup interna gestita da collaboratori e da giornalisti professionisti.

Quanto ti è stato utile il post?  
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

LoadingFavorite 0
0

000-017   000-080   000-089   000-104   000-105   000-106   070-461   100-101   100-105  , 100-105  , 101   101-400   102-400   1V0-601   1Y0-201   1Z0-051   1Z0-060   1Z0-061   1Z0-144   1z0-434   1Z0-803   1Z0-804   1z0-808   200-101   200-120   200-125  , 200-125  , 200-310   200-355   210-060   210-065   210-260   220-801   220-802   220-901   220-902   2V0-620   2V0-621   2V0-621D   300-070   300-075   300-101   300-115   300-135   3002   300-206   300-208   300-209   300-320   350-001   350-018   350-029   350-030   350-050   350-060   350-080   352-001   400-051   400-101   400-201   500-260   640-692   640-911   640-916   642-732   642-999   700-501   70-177   70-178   70-243   70-246   70-270   70-346   70-347   70-410   70-411   70-412   70-413   70-417   70-461   70-462   70-463   70-480   70-483   70-486   70-487   70-488   70-532   70-533   70-534   70-980   74-678   810-403   9A0-385   9L0-012   9L0-066   ADM-201   AWS-SYSOPS   C_TFIN52_66   c2010-652   c2010-657   CAP   CAS-002   CCA-500   CISM   CISSP   CRISC   EX200   EX300   HP0-S42   ICBB   ICGB   ITILFND   JK0-022   JN0-102   JN0-360   LX0-103   LX0-104   M70-101   MB2-704   MB2-707   MB5-705   MB6-703   N10-006   NS0-157   NSE4   OG0-091   OG0-093   PEGACPBA71V1   PMP   PR000041   SSCP   SY0-401   VCP550