Cosa hanno in comune 7 ragazzi in viaggio tra Roma e Parigi con il futuro della previdenza? Apparentemente non esiste niente di più lontano . Un tema, quello della previdenza, spesso etichettato come complicato e noioso non dovrebbe avere nulla a che fare con un viaggio di 7 ventenni.
Ma Giovanni, Fabiola, Alberto, Emanuela, Nicolò, Alessandro e Iurie, sono i 7 vincitori del concorso “Visto con i loro occhi i giovani e la previdenza”.
Hanno discusso nelle loro università del futuro della previdenza e le migliori idee sono state premiate.
Ad esempio Giovanni ha proposto di creare un legame diretto tra pensionati e studenti universitari, in modo che ogni pensionato possa “adottare” uno studente e viceversa.
Secondo Emanuela si dovrebbe inserire nella Costituzione italiana un riferimento alla solidarietà intergenerazionale, mentre Fabiola ha ipotizzato un sistema di carte di credito che versano i resti degli acquisti sui fondi pensione complementari.
AXA MPS li ha premiati con un Viaggio tra Roma e Parigi alla scoperta dei diversi luoghi dove la previdenza e la protezione divengono tangibili nella società.
Da 12 al 17 marzo i vincitori si sono trasformati in reporter della protezione, entrando in contatto con istituzioni, attori del settore privato, del mondo della ricerca, dell’informazione e del terzo settore nazionali ed internazionali. Il viaggio ha permesso loro di proseguire il percorso educativo sulla previdenza, scoprendo con incontri formativi come se ne occupa sia il settore pubblico (INPS) sia quello privato (AXA MPS a Roma e AXA a Parigi).
Una settimana full immersion nella protezione e la previdenza che tutti i giovani italiani dovrebbero sperimentare perché chi scrive su questo blog è convito che le ragazze e le ragazzi di oggi, più che mai, debbano interessarsi del proprio futuro pensionistico.
Tu cosa pensi di questa iniziativa? Vorresti essere coinvolto in futuro nelle iniziative AXA MPS su giovani e previdenza?