Arriva Letizia la chatbot di AXA
Iniziative AXA

Arriva Letizia la chatbot di AXA

Il mondo in cui viviamo è sempre più orientato al cambiamento e all’innovazione grazie anche all’innesto delle nuove tecnologie, in particolare in ambito digitale. Le aziende sono sempre più alla ricerca di strumenti che possano semplificare e migliorare la vita dei propri clienti ed in questo non fanno eccezione nemmeno le assicurazioni. Quante volte vi siete chiesti cosa fare o come poter proteggere al meglio voi stessi e le cose che vi circondano? Per esempio, la vostra casa.

La casa rappresenta per molti italiani un valore importante, spesso legato ai ricordi di infanzia o il frutto di enormi sacrifici, per questo per molti è fondamentale proteggerla al meglio. Quello che per molti è un bene prezioso per AXA è diventato un obiettivo: aiutare a proteggere la propria casa.  L’obiettivo del customer first, del cliente al centro di tutto, si è fuso con una strategia di digital trasformation e di omnicanalità che ha portato alla nascita di Letizia.

Ma chi è, o meglio, cosa è Letizia? Letizia è quello che tecnicamente viene chiamato chatbot. Il nome è composto da due parole: chat, dall’inglese to chat, che significa chiacchierare, e bot, da robot. Un chatbot è dunque un software basato sull’Intelligenza Artificiale che dialoga con noi: un assistente virtuale col quale possiamo chiacchierare, parlare, o al quale possiamo porre una serie di domande.

Immaginate quindi di avere un esperto a disposizione 24 ore su 24 a cui poter chiedere informazioni sulle garanzie o preventivi per la polizza casa più corretta in base alle vostre esigenze che sia in grado di spiegarvi le diverse opzioni con un linguaggio semplice e comprensibile, bene, da oggi tutto ciò è possibile grazie a Letizia, il nuovo chatbot di Axa Assicurazioni realizzato da Noovle in collaborazione con Nimai.

Ma come funziona esattamente Letizia?

Letizia è a disposizione del cliente 24 ore su 24, tablet e computer e nella versione vocale da smartphone Android, app assistant di iOS e Google Home. È sufficiente pronunciare la formula “Ok Google, fammi parlare con AXA” per attivare, entro pochi secondi, una comunicazione vocale con Letizia che potrà fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere il contenuto di una singola garanzia e suggerire le opzioni migliori per le nostre esigenze aiutandoci attivamente durante la configurazione della polizza proprio come farebbe un assicuratore in carne e ossa. Infatti, il chatbot ha un approccio conversazionale e risponde e interagisce autonomamente con l’utente, usando un linguaggio naturale basato sulla tecnologia Google.

Letizia potrà:

  • rispondere a ogni tua domanda relativa al prodotto, compresi gli eventuali limiti della copertura assicurativa come scoperti, franchigie ed esclusioni;
  • suggerire le opzioni migliori per le tue esigenze aiutandoti attivamente durante la configurazione della propria polizza accendendo e spegnendo le singole garanzie con semplici comandi come “Voglio il Furto”.
  • calcolare un preventivo per il prodotto Nuova Protezione Casa con solo 3 semplici informazioni (tipo di abitazione, CAP e mq)
  • supportarti durante il processo di acquisto rispondendo in modo semplice alle tue domande

Vieni a conoscere Letizia sul sito AXA nella sezione assicurazione casa o dal tuo smartphone. Scoprirai che sa essere anche molto simpatica

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Valuta i tuoi sintomi

Scrivi in chat i tuoi sintomi. Grazie all'intelligenza artificiale di Mediktor otterrai un report con le possibili cause e tanti consigli utili.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Assistenza 360

Modulo di Protezione Salute acquistabile singolarmente. Include consulti medici 24/7, tariffe agevolate, consegna farmaci a casa, fino a 2500€ per la copertura di spese di assistenza domiciliare e molte altre prestazioni, valide anche all’estero. Tutto a meno di 7€ al mese!

Protezione Su Misura

Sei un lavoratore autonomo, dipendente, una casalinga o un pensionato? Puoi proteggere il tuo tenore di vita con un’assicurazione che ti tuteli in caso di infortunio, malattia e perdita d’impiego. Scegli il tuo profilo e scopri una proposta su misura per te.

Nuova Protezione Auto

La polizza auto che puoi costruire su misura scegliendo tra un mondo di garanzie e servizi di assistenza innovativi. Per te la possibilità di acquistare la polizza anche online, in pochi step, oppure puoi richiedere il supporto di un consulente sempre a tua disposizione.