Frodi da carte di credito: ecco come evitarle
Risparmio e investimenti

Frodi da carte di credito: ecco come evitarle

Il Dr. Bruno Buonaguidi, ricercatore supportato dall’AXA Research Fund, sta cercando di sviluppare un modello che sia in grado di individuare il più velocemente possibile le frodi da carte di credito.

Quali sono i vari tipi di frode?

A causa del continuo e rapido sviluppo della tecnologia, i vari tipi di truffe di cui le nostre carte di credito potrebbero essere vittime variano molto velocemente, ma le principali frodi si possono dividere in due categorie:

  • frodi CNP (card-non-present): è il tipo più comune di frode e si verifica quando le informazioni del titolare della carta vengono rubate e utilizzate illegalmente senza la presenza fisica della carta. Questo genere di frodi è tipico degli acquisti on-line, e potrebbe essere il risultato delle cosiddette email di “phishing” inviate da truffatori, che rappresentano istituzioni credibili, per rubare informazioni personali o finanziarie.
  • frodi card-present: questa tipologia oggi è meno comune, ma vale ancora la pena di stare attenti. Spesso assume la forma di “skimming” ovvero quando un venditore disonesto passa la carta di credito di un consumatore in un dispositivo che memorizza le informazioni. Una volta che questi dati vengono utilizzati per effettuare un acquisto, l’importo viene addebitato sull’account del consumatore.

Alcuni consigli utili

  •  Mai cliccare sui link nelle e-mail che chiedono di fornire informazioni personali, anche se il mittente sembra essere la tua banca.
  • Prima di acquistare qualcosa online da un venditore sconosciuto, è meglio googlare il nome del fornitore per vedere se le recensioni dei consumatori sono state principalmente positive.
  • Quando effettui pagamenti online, verifica che l’indirizzo web della pagina inizi con https: //, un protocollo di comunicazione per il trasferimento sicuro di dati e controlla che la pagina web non contenga errori grammaticali o parole strane.

Scopri di più sulla ricerca del Dr. Buonaguidi!

Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più