Quanto rendono i fondi pensione aperti?
Previdenza

Quanto rendono i fondi pensione aperti?

Il 2014, per la previdenza complementare, è stato un anno positivo, con aderenti in crescita e rendimenti soddisfacenti. In questo post facciamo un focus sui rendimenti dei fondi pensione aperti.

Questa tipologia di fondi pensione, lo scorso hanno, ha reso in media il 5,9%.

E’ quanto emerge dai dati ufficiali pubblicati da COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) che disegnano un ottimo 2013 per i fondi pensione aperti.

I rendimenti dal 2006 ad oggi: 

rendimenti fondi pensione aperti

Se entriamo nel dettaglio delle linee scopriamo che quelle bilanciate hanno ottenuto i migliori rendimenti con un 6,8% . Al secondo posto le linee azionarie che hanno reso l’6,5% (nel 2013 era stato addirittura il 16%). Ma è stato un anno positivo anche per gli investitori più prudenti: la linea garantita ha segnato il 3,7%, l’obbligazionario misto il 6,3% e l’obbligazionario puro lo 5,6%.

Per avere un termine di paragone, i lavoratori che hanno scelto di lasciare il TFR in azienda, hanno visto rivalutarsi i propri risparmi dell’1,5%, decisamente al di sotto della media dei fondi pensione.

Per chi è interessato a sapere quali compagnie hanno avuto i fondi pensione migliori, qui trova un utile comparatore di fondi, che in pochissimi click crea una classifica del fondo pensione migliore per ogni linea.

Quanto ti è stato utile il post?  
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars Voto già effettuato

Scritto da: Newsroom a

Condividi:

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.