Il 2014, per la previdenza complementare, è stato un anno positivo, con aderenti in crescita e rendimenti soddisfacenti. In questo post facciamo un focus sui rendimenti dei fondi pensione aperti.
Questa tipologia di fondi pensione, lo scorso hanno, ha reso in media il 5,9%.
E’ quanto emerge dai dati ufficiali pubblicati da COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) che disegnano un ottimo 2013 per i fondi pensione aperti.
I rendimenti dal 2006 ad oggi:
Se entriamo nel dettaglio delle linee scopriamo che quelle bilanciate hanno ottenuto i migliori rendimenti con un 6,8% . Al secondo posto le linee azionarie che hanno reso l’6,5% (nel 2013 era stato addirittura il 16%). Ma è stato un anno positivo anche per gli investitori più prudenti: la linea garantita ha segnato il 3,7%, l’obbligazionario misto il 6,3% e l’obbligazionario puro lo 5,6%.
Per avere un termine di paragone, i lavoratori che hanno scelto di lasciare il TFR in azienda, hanno visto rivalutarsi i propri risparmi dell’1,5%, decisamente al di sotto della media dei fondi pensione.
Per chi è interessato a sapere quali compagnie hanno avuto i fondi pensione migliori, qui trova un utile comparatore di fondi, che in pochissimi click crea una classifica del fondo pensione migliore per ogni linea.